Settima sconfitta in altrettante partite di Serie A2 per la Lazio Rugby 1927, che tra le mura dell’Unione Rugby San Benedetto incassa un 32-17 senza però demeritare nel gioco e nell’atteggiamento. In terra marchigiana i biancocelesti hanno infatti offerto per ¾ di match una prestazione di ottima consistenza, mantenendosi a stretto contatto di un’avversaria più esperta e strutturata, ma capace di imporre soltanto nel finale la propria superiorità soprattutto sul piano fisico.

PRIMO TEMPO – Partita piuttosto spezzata nel ritmo al “Nelson Mandela” di Porto d’Ascoli a causa anche del vento, forte elemento di disturbo, specie nei primi 40’, sia per le giocate al piede che nell’esecuzione delle touche. I padroni di casa colpiscono a freddo dopo appena 1’ con la meta di Panella, ma trovano la pronta risposta della Lazio. Al 5’ i capitolini sfruttano infatti il drive, una delle principali armi perfezionate dal XV guidato da Francesco Saverio Pompili nelle ultime giornate, per marcare la meta con Filippo Zacchilli, subito a segno in quello che era il suo debutto stagionale. La fase centrale del primo tempo è favorevole ai biancocelesti, che al 21’, dopo aver retto bene l’urto dei rivali in mischia, arrivano nuovamente in meta con Matteo Cicconi, bravo a pescare l’angolo di corsa giusto per trafiggere la linea rossoblù su perfetta assistenza di Ramiro Maydana, autore della successiva trasformazione. Nei 10’ prima della pausa i marchigiani salgono però di colpi soprattutto col pacchetto e piazzano, con Vaccari e Bordigoni, un uno-due che attesta il punteggio sul momentaneo 17-12.

SECONDO TEMPO – Inerzia sempre in bilico in avvio di ripresa, con la Lazio che, nonostante il giallo rimediato da capitan Matteo Tomasini, continua a lottare colpo su colpo e a proporsi in più di un’occasione anche nei ventidue avversari. Al 49’ San Benedetto sfonda al largo e arriva al bonus offensivo con Vaccari, ma anche stavolta la reazione biancoceleste non tarda ad arrivare, con Valerio Leo a schiacciare in meta al termine di una nuova maul avanzante. Una marcatura che è tuttavia preludio di un ultimo quarto di match di forte pressione dei sambenedettesi. Gli uomini di Leandro Lobrauco, sempre con la leva della mischia, impongono una supremazia territoriale che sfocia nella realizzazione dalla piazzola di D’Agostino, l’unica su calcio di punizione dell’incontro, decisiva per tenere i capitolini a distanza di break. Inchiodata nella propria metà campo la Lazio subisce al 78’ anche la meta di Alemanno, che chiude i giochi sul 32-17.

LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – In casa biancoceleste il rammarico per il risultato passa in secondo piano rispetto alla bontà della prestazione, come evidenziato dal General Manager Stefano Barba: “Peccato perché avevamo creato i presupposti quantomeno per muovere la classifica. A fine partita abbiamo però detto ai ragazzi di guardare il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo infatti giocato alla pari con una squadra forte, arrivando davvero vicini a marcare anche la quarta meta. In alcuni frangenti è forse mancato quel pizzico di lucidità che possiamo però acquisire soltanto con l’esperienza. Nel complesso questa prestazione ci dice che abbiamo poggiato un ulteriore mattoncino su cui costruire il nostro percorso di crescita”.

IL TABELLINO

Unione Rugby San Benedetto v SS Lazio Rugby 1927 32-17 (17-12)

Punti conquistati in classifica: Unione Rugby San Benedetto 5, Lazio Rugby 1927 0

Marcatori: p.t; 1’ m Panella (5-0), 5’ m Zacchilli (5-5), 21’ m Cicconi tr Maydana (5-12), 29’ m Vaccari (10-12), 33’ m Bordigoni tr Pelozzi (17-12); s.t 9’ m Vaccari (22-12), 14’ m Leo V (22-17), 32’ cp D’Agostino (25-17), 38’ m Alemanno tr D’Agostino (32-17)

Unione Rugby San Benedetto: Vaccari, Alesiani (1’ st Genovese), D’Agostino, Scipioni (1’ st Nabalarua), Panella, Pelozzi, Baronio, Bordigoni, Paoloni, Gianfreda (22’ st Alemanno), Fratalocchi, Del Prete (18’ st Valentini), Di Marcantonio, Pellei, Trozzola (18’ st Tallè) All. Lobrauco

SS Lazio Rugby 1927: Bizzarri, Di Carlo (1’ st Falcioni), Baffigi (32’ st Bartoccini), Cicconi, Virzì, Maydana (1’ st Cotino), Ranaldi, Urbani, Leo V. (32’ st Gisonni), Zacchilli, Ricci (25’ st Moccia), Tomasini, Pesucci (32’ st Stella), Di Pirro (1’ st Florenzani), Hliwa (32′ st Ciccolella) All. Pompili

Arbitro: Ludovico Grosso (Torino)

Note: 9’ pt cartellino giallo Bordigoni (Unione Rugby San Benedetto), 8’ st cartellino giallo Tomasini (Lazio Rugby 1927)

LA CLASSIFICA – La classifica completa dopo il 7° turno del Girone 4 di A2 nella sezione dedicata del nostro sito.