Roma – Nel sesto turno di campionato la Lazio non riesce a trovare la vittoria uscendo sconfitta all’Acqua Acetosa contro il Mogliano per 22-17, portando a casa un punto di bonus difensivo. 

Una partita giocata con grande determinazione dai biancocelesti soprattutto nella fase difensiva, mancando però di lucidità e costruzione di gioco in attacco in particolare nella prima frazione di gioco, in cui il Mogliano andava negli spogliatoi in vantaggio sul 12-0, sfruttando nel finale di tempo anche una doppia inferiorità numerica per i biancocelesti.

Nel secondo tempo la Lazio recuperava lo svantaggio con due mete in sfondamento con i propri uomini di mischia, avendo l’occasione anche a 5’ dal termine di trovare la marcatura che avrebbe consentito il pareggio e l’eventuale sorpasso, non riuscendo però a finalizzare.

Nonostante la sconfitta la Lazio trova il primo punto della stagione, con il prossimo match che vedrà i biancocelesti impegnati la prossima domenica a Vicenza, in un altro match importante per trovare punti fondamentali per scalare la classifica.

Quella di oggi è stata una partita difficile che ci siamo complicati con diversi falli e conseguenti cartellini gialli, ma era una partita alla nostra portata e ci è rimasto l’amaro in bocca per non essere riusciti a portarla a casa” ha dichiarato il capitano biancoceleste Gabriele BaffigiLa cosa positiva è che abbiamo preso un punto, che ci consente di smuovere la classifica, ma sappiamo che partite come quella di oggi devono essere vinte. L’unico modo per portarle a casa è quello di lavorare duro durante la settimana proseguendo il lavoro che stiamo portando avanti”

 

Roma, “CPO” Giulio Onesti – Domenica 1 Dicembre 2024

Serie A Elite Maschile VI giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Mogliano Veneto Rugby 17-22 (0-12)

Marcatori: p.t. 24’ m. Fabi tr Ferrarin (0-7), 39’ m. Zanandrea (0-12) s.t. 52’ m. Gallorini tr Ferrarin (0-19), 63’ m. Pretz tr Cozzi (7-19), 70’ m. Zucconi tr Cozzi (14-19), 78’ cp Ferrarin (14-22), 79’ cp Cozzi (17-22)

S.S. Lazio Rugby 1927: Cozzi; Cioffi, Baffigi (cap), Bianco Mic. (39’ -46′ Pesucci) (63’ Santarelli); Herrera; Bianco Mat., Albanese; Perez; Pilati (64’ Zucconi), Cannata (39’ -46’Corvasce); Bruno, Urraza; Moreno (65’ Cordì), Pretz, Moscioni

All. De Angelis

Mogliano Veneto Rugby: Drago; Sarto (37’- 40’ Stefani) (60’ Scalabrin) (66’-71’ Gallorini), Zanandrea, Vanzella; Dal Zilio; Ferrarin, Fabi (68’ Garbisi); Pettinelli (70’ Semenzato); Brevigliero, Pontarini; Carraro (72’ Sutto), Baldino; Gallorini (60’ Ceccato N.), Gasperini (65’ Stefani), Borean (62’ Gentile)

All. Casellato

Arb.: D’Elia (Bari)

AA1 Bottino (Roma), AA2 Palombi (Perugia)

TMO: Schipani (Benevento)

Cartellini: Al 32’ giallo a Gasperini (Mogliano Veneto Rugby), al 38’ giallo a Moscioni (Lazio Rugby 1927), al 40’ giallo a Pretz (Lazio Rugby 1927), al 65’ giallo a Ceccato (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Mattia Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby) 3/5, Francesco Cozzi (Lazio Rugby 1927) 3/4

Note: Giornata fredda e soleggiata. Spettatori circa 300

Punti conquistati in classifica: Lazio Rugby 1927 1; Mogliano Veneto Rugby 4 

Player of the Match: Alessandro Drago (Mogliano Veneto Rugby)

 

La cronaca del match: Primo tempo molto equilibrato al “CPO” Giulio Onesti, con il Mogliano che trovava i primi punti del match al 24’ con la meta del mediano di mischia Francesco Fabi, abile a sfruttare un errore su una mischia difensiva dei biancocelesti e a schiacciare l’ovale in meta. Mattia Ferrarin trasformava per il momentaneo 7-0. A fine del primo tempo, con due cartellini gialli per i biancocelesti, era il centro Federico Zanandrea a siglare la seconda marcatura dell’incontro alla bandierina, consentendo agli ospiti di andare a riposo sul 12-0. Nella seconda frazione, ancora Mogliano protagonista con la meta del pilone Marcos Gallorini, che su una ripartenza assistita trovava la terza marcatura dell’incontro per il 19-0. La Lazio reagiva e con il tallonatore Roman Pretz andava in meta al 63’, con una bella azione corale di ripartenza di tutta la mischia biancoceleste. Al 70’ era il nuovo entrato Cesare Zucconi ad andare ancora in meta per la Lazio, nuovamente protagonista su un azione di ripartenza della squadra guidata da coach De Angelis. Negli ultimi minuti Lazio vicina a siglare la marcatura che avrebbe consentito il pareggio e l’eventuale sorpasso, ma il pallone sfuggiva di mano ai biancocelesti a pochi metri dalla meta su una difficile raccolta a terra. Negli ultimi minuti due calci per parte, realizzati da Mattia Ferrarin per Mogliano e da Francesco Cozzi per la Lazio, chiudevano il match sul definitivo punteggio di 22-17.