La S.S. Lazio Rugby 1927 è lieta di presentare il nuovo Staff Tecnico del 1XV per la stagione 2024/2025, che sarà così composto:
- Head Coach: Alfredo De Angelis
- Scrum Coach: Francesco Saverio Pompili
- Assistant Scrum Coach: Pablo Parlatore
- Assistant Backs Coach: Andrea De Blasio
- Head Of Performance: Filippo Gargaglia
- Preparatore Fisico-Atletico: Valerio Nulli
- Return To Play: Giovanni Bandini
- GPS Analyst: Marco Ascani
- Performance Analyst: Matteo Mancini
- Team Manager: Franco Tambornino
- General Manager: Stefano Barba
- Direttore Sportivo: Ruben Riccioli
Head Coach
Alfredo De Angelis: Brevetto Federale di IV° Livello. Riconfermato in blocco, lo staff tecnico della scorsa stagione, che include proprio Alfredo. La stagione 23/24 rappresenterà per De Angelis il tredicesimo anno da tecnico del IXV laziale, affermandosi così tra i più longevi della storia del club. I numerosi trofei (Campionati italiani, Shield Cup, Coppa Italia) e traguardi raggiunti da giocatore prima e da allenatore poi, lo posizionano infatti nei vertici del rugby italiano. Alfredo ha inoltre, nel corso della sua carriera come tecnico, svolto la funzione di assistente allenatore dell’Italia Seven maschile e allenatore dell’Italia Seven femminile. Una nuova stagione nel massimo campionato italiano, dopo la promozione conquistata lo scorso giugno.
Scrum Coach
Francesco Saverio Pompili: Qualifica FIR: livello 3+. Nella sua profondissima esperienza nel mondo del rugby, Francesco, è stato un giocatore del Rugby Frascati per circa 18 stagioni. Nel 2001 comincia quella che sarà una lunga esperienza come tecnico e che, lo porterà sulle panchine di: Frascati, Primavera, Capitolina ed infine Lazio; allenando di fatto tutte le categorie, dal Mini-Rugby sino alla prima squadra. Nel 2007 ha fatto parte dello staff della Nazionale Maggiore come assistente performance analyst in occasione del RWC in Francia. Nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 si è laureato campione d’Italia alla guida dell’Under 16 dell’Unione Rugby Capitolina. Nel 2021 è passato nel club biancoceleste e da allora fa parte dello staff tecnico del 1XV, conquistando nell’ultima stagione l’accesso in Serie A Elite. Ad arricchire ulteriormente il suo curriculum vi sono infine gli anni al servizio della FIR nello staff nazionale dell’U18, U20 e U21 nonché come tecnico regionale U16.
Assistant Scrum Coach
Pablo Parlatore: Ritiratosi al termine dell’ultima stagione, Pablo assisterà lo staff tecnico con tutta la sua esperienza internazionale come giocatore. Un leader dentro e fuori dal campo, esempio perfetto dei valori del nostro club e del nostro sport. Siamo infatti molto orgogliosi di poter accoglierlo nel nostro staff. In bocca al lupo per la tua nuova carriera Pablo!
Assistant Backs Coach
Andrea De Blasio: Qualifica FIR: livello 2. Nella sua carriera da giocatore Andrea ha indossato la maglia di numerosi club, tra cui: Frascati, Rugby Roma, Colleferro, Alghero ed infine Viadana. Parallelamente ha condotto il suo percorso con la Nazionale italiana, compiendo tutta la trafila delle giovanili: partendo dall’Under 15 fino all’Under 21. Con la maglia azzurra ha inoltre partecipato all’edizione U21 del Rugby Six Nations e della Rugby World Cup. Terminata la propria carriera, da ormai 4 anni è allenatore nel settore juniores. Siamo lieti del suo rinnovo tra le fila biancocelesti.
Head Of Performance
Filippo Gargaglia: Preparatore Fisico e Responsabile Area Fisico Motoria. Arriva anche per Filippo, la conferma per la quarta stagione consecutiva in biancoceleste. Una figura, quella del nostro “Pips”, più che esperta nel settore che può vantare infatti oltre 15 anni di lavoro a servizio di club quali: Capitolina, CUS Roma e per l’appunto Lazio. Parallelamente nel rugby, ha lavorato al fianco della Nazionale italiana come preparatore fisico ed atletico, raggiungendo con essa importanti traguardi, principalmente con la nazionale emergenti e la nazionale femminile. A completare un curriculum già ricco, vi sono le esperienze da tecnico, preparatore e video analyst svolte nel campo della lotta greco romana; ruolo di tecnico che tutt’oggi ricopre per la Nazionale italiana. Tra i suoi principali titoli menzioniamo: Preparatore Fisico FIR, tecnico II livello UWW, docente CONI scuola dello sport nonché docente FIR per il corso preparatori.
Preparatore Fisico-Atletico
Valerio Nulli: Laureato in Scienze motorie, attualmente studente della Magistrale di Scienze e Tecnica dello Sport. Valerio sarà nuovamente, insieme a Filippo, la figura che si occuperà della preparazione fisica ed atletica del gruppo Seniores seguendo gli atleti in prima persona sia nel lavoro in campo sia in palestra. Competenze certificate anche dalla riconferma come Assistente Preparatore Atletico del C.D.F.P della Nazionale Italiana di Rugby.
Return To Play
Giovanni Bandini: Laurea in scienze Motorie e Sportive ed allenatore di pesistica olimpica di 1^ livello. Per oltre 10 anni atleta agonista di canoa, facendo parte delle squadre nazionali. Due stagioni fa si è occupato della motricità di alcune categorie del Mini-Rugby biancoceleste ed è stato assistente preparatore atletico dell’Under 17. Nella stagione alle porte, sarà nuovamente Giovanni ad occuparsi del rientro in campo degli atleti infortunati.
GPS Analyst
Marco Ascani: Preparatore Fisico Livello 2 FIR. Chinesiologo sportivo, Personal Trainer e Preparatore Fisico nonché cintura nera di brazilian jiu jitsu, Marco è una delle nuove figure di altissima qualità che a partire dallo scorso anno sono stato introdotte nello staff tecnico della Lazio Rugby. Nel 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, stesso anno cui ha vinto (per la seconda volta di fila) il Campionato italiano di BJJ, nella categoria Medium-Heavy. Seconda stagione consecutiva in questo ruolo, cruciale per monitorare e migliorare le performance specifiche degli atleti.
Performance Analyst
Matteo Mancini: Performance Analyst. Qualifica FIR: livello 2. Terzo anno di fila nello staff tecnico del gruppo seniores, proseguendo nel lavoro al fianco dei nostri tecnici, assistendoli nella parte di analisi video, aspetto fondamentale per la crescita e le performance del gruppo. Matteo è un altro prodotto della Lazio Rugby, club con il quale ha infatti giocato per tutta la sua carriera da atleta, partendo dall’Under 11 fino ad arrivare all’Under 20. Due stagioni fa, ha inoltre ottenuto l’abilitazione come tecnico di secondo livello. Un valore aggiunto per il nostro staff.
Team Manager
Franco Tambornino: Ex giocatore della Lazio Rugby per oltre 40 anni, Franco dal 2018 è la figura che segue il gruppo seniores biancoceste, assistendolo in ogni sua attività o necessità. Dopo l’esperienza con la squadra cadetta, è stato promosso nello staff del 1XV fornendo ai giocatori un sostegno costante nelle vicissitudini dentro e fuori il campo.
General Manager
Stefano Barba: Da giocatore ha vinto 4 scudetti, ottenuto il premio di migliore giovane nella stagione 83/84 e collezionato posizionamenti al vertice con molti club nei quali ha giocato: su tutti la storica promozione come allenatore/giocatore della Lazio Rugby in serie A, vincendo tutte le partite. In maglia Azzurra, ha condotto l’intera trafila giovanile partendo dall’Under 15 fino all’Under 19. Con la Nazionale maggiore ha collezionato 35 presenze e 7 mete, nonché la partecipazione a due edizioni della Rugby World Cup, nel 1987 e nel 1991. Nel 1999, anno in cui è terminata la sua carriera da giocatore, ha sposato a pieno gli ideali e i valori del club laziale, ricoprendo funzioni prima da tecnico e poi da dirigente, fino ad arrivare all’attuale incarico da General Manager.
Direttore Sportivo
Ruben Riccioli: Capitano e bandiera della Lazio Rugby, Ruben ha disputato oltre 120 partite in Top10, di cui 115 con la casacca biancoceleste. Ad arricchire la sua carriera vi sono le presenze come Permit Player nelle Zebre Rugby e nella Benetton Treviso, mentre con la Nazionale italiana ha disputato 2 mondiali U20. Rugby World Cup di cui è stato inoltre commentatore nel 2019 per la Rai. Ritiratosi al termine dell’ultima stagione, Ruben ha affidato la fascia da capitano a Gabriele Baffigi.