La S.S. Lazio Rugby 1927 è lieta di presentare il nuovo Staff Tecnico del 2XV per la stagione 2024/2025, che sarà così composto:

  1. Head Coach: Carlo Filippucci
  2. Assistant Coach: Tommaso Cruciani
  3. Preparatore Fisico-Atletico: Marco Ascani

Head Coach
Carlo Filippucci: Qualifica FIR: livello 2. Storico capitano del 1XV della Lazio Rugby, Carlo ha collezionato numerosissime presenze nel massimo campionato italiano con questi colori, dimostrando un incredibile senso di appartenenza. Ha contribuito in prima linea alla crescita del settore giovanile biancoceleste, cominciando nel 2010 l’esperienza come tecnico del Mini Rugby e arrivando fino all’Under 18, categoria di cui è stato tecnico per 5 anni, dal 2018 al 2023. Il cammino di Carlo con questi colori è destinato a proseguire anche nella stagione 24/25, dopo la strepitosa promozione in Serie B.

Assistant Coach
Tommaso Cruciani: Cresciuto nel CUS Verona Rugby, in Under 18 Tommaso si è trasferito al Rugby Rovigo Delta ed è stato uno degli atleti selezionati nell’Accademia FIR. A soli 19 anni ha esordito in Serie A col CUS Verona Rugby, club con il quale due stagioni dopo si è laureato Campione della Serie A e promosso, dunque, nel massimo campionato italiano. Dopo una breve esperienza in Nuova Zelanda, Tommaso è tornato nel massimo campionato italiano col Verona Rugby, prima di trasferirsi a Roma, proprio nella Lazio Rugby. Dopo 3 anni nel 1XV d’Italia e una ricca esperienza da giocatore, Tommaso affiancherà Carlo nello staff tecnico del 2XV.

Preparatore Fisico-Atletico 
Marco Ascani: Preparatore Fisico Livello 2 FIR. Chinesiologo sportivo, Personal Trainer e Preparatore Fisico nonché cintura nera di brazilian jiu jitsu, Marco è una delle nuove figure di altissima qualità che a partire dallo scorso anno sono stato introdotte nello staff tecnico della Lazio Rugby. Nel 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, stesso anno cui ha vinto (per la seconda volta di fila) il Campionato italiano di BJJ, nella categoria Medium-Heavy. Tanta conoscenza ed esperienza negli sport di lotta e di squadra a servizio dello staff tecnico del 1XV d’Italia.