La S.S. Lazio Rugby 1927 è lieta di presentare il nuovo Staff Tecnico Under 18 per la stagione 2024/2025, che sarà così composto:
- Allenatore Responsabile: Andrea De Blasio
- Allenatori: Cosma Garfagnoli – Andrea Barba
- Assistente Allenatore: Francesco Saverio Pompili
- Preparatore Fisico – Atletico: Giovanni Bandini
Allenatore Responsabile
Andrea De Blasio: Qualifica FIR: livello 2. Nella sua carriera da giocatore Andrea ha indossato la maglia di numerosi club, tra cui: Frascati, Rugby Roma, Colleferro, Alghero ed infine Viadana. Parallelamente ha condotto il suo percorso con la Nazionale italiana, compiendo tutta la trafila delle giovanili: partendo dall’Under 15 fino all’Under 21. Con la maglia azzurra ha inoltre partecipato all’edizione U21 del Rugby Six Nations e della Rugby World Cup. Terminata la propria carriera, da ormai 4 anni è allenatore nel settore juniores. Siamo lieti del suo rinnovo tra le fila biancocelesti.
Allenatori
Cosma Garfagnoli: Ex rugbista professionista, Cosma è cresciuto nella Lazio Rugby 1927 fino al debutto in Top Ten, nella stagione 2010/2011. In carriera ha inoltre giocato con: I Cavalieri Prato, Petrarca Padova, Viadana Rugby 1970 e Benetton Treviso. Con quest’ultimo club ha disputato la European Rugby Champions Cup nel 2014. Mentre all’estero ha indossato la maglia del Hilversum RFC (club di prima divisione olandese) nel 2006 e del Jersey RFC (club di seconda divisione inglese) nel 2015. Parallelamente ha intrapreso un percorso di formazione come educatore ed allenatore. Nella sua esperienza come membro dello staff tecnico, oltre ad aver allenato tutte le categorie della Scuola Rugby e Juniores, Cosma è stato anche Assistant Coach e Scrum Coach del 1XV del Viadana e della Lazio Rugby, nonché responsabile della mischia delle categorie Under 16 e Under 18.
Andrea Barba: Qualifica FIR: livello 2. Cresciuto come atleta nel CUS Roma, Andrea è oggi uno dei veterani dello Staff biancoceleste, avendo contribuito alla formazione di numerosi atleti della Lazio Rugby. La sua esperienza come educatore è cominciata proprio qui, nel 2008; da allora ha allenato praticamente tutte le categorie della Scuola Rugby e della Juniores. Nella stagione 22/23 è stato inoltre nominato allenatore del 2XV della Lazio. Dopo l’esperienza dello scorso anno nello staff tecnico Under 16, Andrea allenerà l’Under 18 laziale.
Assistente allenatore
Francesco Saverio Pompili: Qualifica FIR: livello 3+. Nella sua profondissima esperienza nel mondo del rugby, Francesco, è stato un giocatore del Rugby Frascati per circa 18 stagioni. Nel 2001 comincia quella che sarà una lunga esperienza come tecnico e che, lo porterà sulle panchine di: Frascati, Primavera, Capitolina ed infine Lazio; allenando di fatto tutte le categorie, dal Mini-Rugby sino alla prima squadra. Nel 2007 ha fatto parte dello staff della Nazionale Maggiore come assistente performance analyst in occasione del RWC in Francia. Nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 si è laureato campione d’Italia alla guida dell’Under 16 dell’Unione Rugby Capitolina. Nel 2021 è passato nel club biancoceleste e da allora fa parte dello staff tecnico del 1XV, conquistando nell’ultima stagione l’accesso in Serie A Elite. Ad arricchire ulteriormente il suo curriculum vi sono infine gli anni al servizio della FIR nello staff nazionale dell’U18, U20 e U21 nonché come tecnico regionale U16.
Preparatori Fisico – Atletici
Giovanni Bandini: Laurea in scienze Motorie e Sportive ed allenatore di pesistica olimpica di 1^ livello. Per oltre 10 anni atleta agonista di canoa, facendo parte delle squadre nazionali. 2 stagioni fa si è occupato della motricità di alcune categorie del Mini-Rugby biancoceleste ed è stato assistente preparatore atletico dell’Under 17. Nella stagione alle porte sarà nuovamente Giovanni ad occuparsi della preparazione fisica ed atletica della categoria.