La S.S. Lazio Rugby 1927 è lieta di presentare il nuovo Staff Tecnico Under 16 per la stagione 2024/2025, che sarà così composto:
- Allenatore Responsabile: Stefano Scarsella
- Allenatori: Matteo Tomasini – Andrea De Blasio
- Assistente Allenatore: Francesco Saverio Pompili
- Preparatore Fisico – Atletico: Gianluca Coletti
Allenatore Responsabile
Stefano Scarsella: Qualifica FIR: livello 3 e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Dopo un’esperienza durata 7 anni nel Colleferro come tecnico di Mini-Rugby, nel 2013 effettua il passaggio alla Lazio Rugby. Nel corso degli anni con il nostro club ha ricoperto la figura di allenatore e preparatore atletico delle categoria juniores: U12, U14, U16, U18 e del nostro 2XV. Dal 2015 è allenatore e preparatore atletico dei Bisonti Rugby, squadra di serie C, presso la Casa Circondariale di Frosinone e presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia. Dal 2020 ricopre il ruolo di tecnico per la società: “RugbyTots”, impegnandosi in attività di Rugby e motricità di base per bambini della scuola dai 3 ai 6 anni. Grazie alla profonda esperienza in materia, la società ha scelto Stefano nuovamente come responsabile di categoria.
Allenatori
Matteo Tomasini: Qualifica FIR: livello 1. Matteo è uno dei prodotti del settore giovanile della Lazio Rugby. Ha iniziato a muovere i primi passi nel rugby nel 2008, proprio con la casacca biancoceleste. Dopo 10 anni nel nostro settore giovanile, nella stagione 20/21, si è trasferito al Cus Perugia Rugby dove ha disputato il campionato di Serie A. Tornato a Roma, nelle ultime due stagioni con il 1XV laziale ha conquistato l’accesso alla Serie A Elite. Degno di nota infine l’esperienza con ragazzi con disabilità intellettiva e fisica.
Andrea De Blasio: Qualifica FIR: livello 2. Nella sua carriera da giocatore Andrea ha indossato la maglia di numerosi club, tra cui: Frascati, Rugby Roma, Colleferro, Alghero ed infine Viadana. Parallelamente ha condotto il suo percorso con la Nazionale italiana, compiendo tutta la trafila delle giovanili: partendo dall’Under 15 fino all’Under 21. Con la maglia azzurra ha inoltre partecipato all’edizione U21 del Rugby Six Nations e della Rugby World Cup. Terminata la propria carriera, da ormai 4 anni è allenatore nel settore juniores. Siamo lieti del suo rinnovo tra le fila biancocelesti.
Assistente allenatore
Francesco Saverio Pompili: Qualifica FIR: livello 3+. Nella sua profondissima esperienza nel mondo del rugby, Francesco, è stato un giocatore del Rugby Frascati per circa 18 stagioni. Nel 2001 comincia quella che sarà una lunga esperienza come tecnico e che, lo porterà sulle panchine di: Frascati, Primavera, Capitolina ed infine Lazio; allenando di fatto tutte le categorie, dal Mini-Rugby sino alla prima squadra. Nel 2007 ha fatto parte dello staff della Nazionale Maggiore come assistente performance analyst in occasione del RWC in Francia. Nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 si è laureato campione d’Italia alla guida dell’Under 16 dell’Unione Rugby Capitolina. Nel 2021 è passato nel club biancoceleste e da allora fa parte dello staff tecnico del 1XV, conquistando nell’ultima stagione l’accesso in Serie A Elite. Ad arricchire ulteriormente il suo curriculum vi sono infine gli anni al servizio della FIR nello staff nazionale dell’U18, U20 e U21 nonché come tecnico regionale U16.
Preparatore Fisico – Atletico
Gianluca Coletti: Preparatore fisico FIJLKAM e laureando in Scienze Motorie. Gianluca è un ex giocatore di rugby e soprattutto un atleta azzurro nella specialità della lotta libera. L’esperienza prima da atleta e poi come preparatore atletico dell’ASD Borgo Prati, sarà di fatto un valore aggiunto sul quale lo staff tecnico laziale potrà contare per il secondo anno di seguito.