La S.S. Lazio Rugby 1927 è lieta di presentare il nuovo Staff Tecnico Under 14 per la stagione 2024/2025, che sarà così composto:
- Educatore Responsabile: Simone Caucci
- Referente Progetto Femminile Under 14: Angelica Piccolomini
- Educatori: Alessio Barone – Danilo Chiavoni – Giorgio Portaluri
- Assistente Educatore: Giacomo Caggia
- Preparatore Fisico-Atletico: Marco Ascani – Alessio Di Domenicantonio
Educatore Responsabile
Simone Caucci: Qualifica FIR Livello 2. Tecnico esperto, che vanta una profonda esperienza nel Mini-Rugby, grazie a ben 4 anni all’attivo come allenatore presso presso l’Appia Rugby. Nel suo percorso, Simone ha allenato praticamente tutto le categorie: dall’Under 6 sino all’Under 11, coltivando contemporaneamente la carriera da giocatore e di educatore con progetti di rugby nelle scuole. Lo scorso anno ha ricoperto la figura di Educatore Responsabile nella categoria Under 12.
Referente Progetto Femminile Under 14
Angelica Piccolomini: Qualifica FIR Livello 1 (Specializzazione per la Scuola Rugby). Decennale esperienza con la palla ovale: prima da giocatrice, poi da allenatrice. Dal 2005 al 2012 ha allenato nei principali club romani, categorie dall’Under 6 all’Under 12, degni di nota sono i numerosi progetti sportivi condotti nelle scuole. Quest’anno contribuirà con tutta la sua esperienza e conoscenza al Progetto Femminile U14.
Educatori
Alessio Barone: Qualifiche FIR: Livello 3 con Upgrade, tecnico Coni di primo livello ed allenatore sportivo per psicomotricità. Figura esperta con profonda esperienza del mondo ovale, prima da giocatore e poi da allenatore. Dal 2012, ha ricoperto il ruolo di allenatore o assistente allenatore per praticamente tutte le categorie juniores, dall’Under 8 fino all’Under 16. Prosegue per il quarto anno di fila tra le fila biancocelesti.
Danilo Chiavoni: Qualifica FIR Livello 2. Allenatore nella Lazio Rugby dal 2020/2021 per l’Under 8, 9, 11 e 12. Danilo ha ricoperto anche ruoli di Dirigente Accompagnatore. Nel 2022 ha conseguito inoltre la qualifica FiIR di “Direttore di Evento”. Dopo l’ultima stagione alla guida dell’Under 12, seguita parallelamente da un ricco percorso di formazione, a partire da Settembre si unirà allo staff Under14.
Giorgio Portaluri: Qualifica FIR Livello 1 (Specializzazione per la Scuola Rugby). Giorgio ha dedicato tutta la sua vita al Rugby e allo Sport. È cresciuto nel rugby romano fino a diventare un atleta del gruppo Seniores biancoceleste. A certificare la sua conoscenza e professionalità vi sono i prestigiosi titoli universitari conseguiti tra cui: la Laurea Magistrale in Management dello Sport e il Dottorato di Ricerca in Management e Strategie Aziendali nello Sport. Dopo le esperienze come Educatore di Scuola Rugby dal 2018 al 2020 e nel 2024, quest’anno Giorgio contribuirà con la sua esperienza da atleta e dirigente allo staff tecnico di categoria.
Assistente Educatore
Giacomo Caggia: Qualifica FIR Livello 1 (Specializzazione per il Mini-Rugby). Studente di Scienze Motorie presso Università degli Studi Foro Italico di Roma. Ricca esperienza con la palla ovale, sia come giocatore sia come allenatore. A partire dal 2020 ha ricoperto vari ruoli tra cui: tecnico Under 8 e Under 9, nonché assistente allenatore nella categoria Under 13. In seguito ai risultati positivi ottenuti lo scorso anno alla guida dell’Under 10, a partire da settembre Giacomo verrà nominato educatore responsabile di categoria.
Preparatore Fisico-Atletico
Marco Ascani: Preparatore Fisico Livello 2 FIR. Chinesiologo sportivo, Personal Trainer e Preparatore Fisico nonché cintura nera di brazilian jiu jitsu, Marco è una delle nuove figure di altissima qualità che a partire dallo scorso anno sono stato introdotte nello staff tecnico della Lazio Rugby. Nel 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, stesso anno cui ha vinto (per la seconda volta di fila) il Campionato italiano di BJJ, nella categoria Medium-Heavy. Tanta conoscenza ed esperienza negli sport di lotta e di squadra a servizio dello staff tecnico del 1XV d’Italia.
Alessio Di Domenicantonio: Sport Performance Specialist e Preparatore atletico FIR Livello 1. Due stagioni fa ha ricoperto il ruolo di assistente preparatore per l’Under 19, con focus sui vari infortunati. Figura competente nel settore del Scuola Rugby grazie alle esperienze tutt’ora in corso come tecnico-educatore Rugbytots ed alcune passate grazie a tirocini. Nell’ultimo anno in biancoceleste, Alessio è stato responsabile dell’attività motoria della Scuola Rugby nonché Preparatore fisico e atletico dell’Under 14.