Un viaggio lungo un secolo che condurrà stavolta la Lazio Rugby 1927, nel primo impegno ufficiale della stagione del centenario, alle pendici dell’Etna. Domenica 18 ottobre il XV più antico d’Italia darà infatti il via al proprio cammino nel Girone 4 di Serie A2 in casa della neopromossa Cus Catania, in quella che sarà la trasferta più lunga di un campionato al quale i biancocelesti si affacciano con maggiori certezze rispetto al precedente.

MATCH PREVIEW – Drop d’inizio fissato alle 15:30 alla Cittadella Universitaria di Catania per un match da interpretare, in casa Lazio, in continuità con quanto di buono fatto soprattutto nella seconda metà della scorsa annata. Continuità nei principi di gioco ma anche negli interpreti, con la rosa che avrà ancora come spina dorsale quel nucleo di giocatori protagonisti, tra il 2023 e il 2025, della doppia promozione dalla Serie C alla Serie A dell’allora 2XV.

Un gruppo quindi consolidato e composto da ragazzi cresciuti con indosso i colori biancocelesti, che vantano ora anche una stagione di pieno e proficuo apprendistato nella categoria. I test match delle scorse settimane con l’Unione Rugby Capitolina e l’Amatori Rugby Napoli hanno già restituito in tal senso, al netto di una condizione fisica ancora da modellare, una squadra centrata e consapevole, capace in entrambe le occasioni di scattare dai blocchi con convinzione e di trovare un buon contributo anche dai nuovi arrivati.

Quello in Sicilia sarà subito un test interessante per saggiare consistenza e ambizioni dei capitolini, al cospetto di una delle tre formazioni del girone approdate in Serie A attraverso i ripescaggi. Il Cus Catania si presenta però ai nastri di partenza con un biglietto da visita tutt’altro che da cenerentola. Il XV guidato da Luca Mammana ha infatti concluso al 2° posto, con 14 vittorie su 18 incontri, l’ultimo Girone 5 di Serie B, caratterizzato da numerose trasferte impegnative anche sotto il profilo logistico, per poi fermarsi a un passo dalla promozione nel playoff con Monferrato. Un’avversaria senza dubbio da rispettare e che vorrà fare leva sul pubblico amico per iniziare col piede giusto la sua nuova avventura nella categoria.

LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – Per la Lazio è il General Manager Stefano Barba a descrivere prima di tutto lo spirito con cui il XV biancoceleste si sta approcciando a un’annata dal sapore di storia: “Ripartiamo con tanta esperienza e qualche punto fermo in più rispetto a un anno fa. La squadra è maturata molto nell’arco dello scorso campionato e ha capito cosa serve per affrontare al meglio la categoria. Abbiamo inoltre l’opportunità di poter vivere da protagonisti una stagione irripetibile come quella del centenario e tale prospettiva sta suscitando all’interno del gruppo un particolare senso di partecipazione. Sono convinto che i ragazzi sapranno spendersi per la maglia con ancora più energia di quella a cui ci hanno abituato”. Emozione quindi ma anche massima attenzione per un avvio tutt’altro che da sottovalutare: “Domenica ci attende subito una trasferta ricca di insidie, dettate in primis dal lungo viaggio da completare tutto in giornata. Non abbiamo conoscenza diretta del CUS Catania ma ci aspettiamo di trovare un’avversaria agguerrita e ben organizzata. Parliamo del resto di una piazza di grande tradizione, dove spesso è proprio il fattore campo a spostare gli equilibri. Noi ci presenteremo però consapevoli delle nostre qualità e del tipo di partita che vogliamo condurre”.

I PRECEDENTI – I biancocelesti tornano in Sicilia a un anno e mezzo di distanza dall’unico confronto recente tra le mura del CUS Catania, datato 9 marzo 2025. Protagonista in quell’occasione il 2XV della Lazio, che proprio alla Cittadella Universitaria rimediò una delle sue uniche due sconfitte nell’allora Girone 5 di Serie B, poi concluso in vetta alla classifica. I padroni di casa si imposero per 17-3, in un match a punteggio basso deciso da una doppia meta degli etnei nella ripresa.

LA FORMAZIONE – XV di partenza: Levantaci, Virzì, Rossetti, Cicconi, Manzi, Cozzi (v cap), De Lucia, Tosi, Zacchilli, Moneta, Bailonni, Tomasini (cap), Grossi, Hliwa, Pesucci.

A disposizione: Di Pirro, Fermani, Massarelli, Pisa, Urbani, Lamacchia, Mottola, Borsari.

DOVE VEDERLA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del CUS Catania.