Tutti in campo nel lungo weekend dell’Immacolata in casa Lazio Rugby 1927. Tra il 6 e l’8 dicembre c’è stato infatti modo di vedere in azione l’intero arco delle formazioni giovanili biancocelesti, tutte impegnate, anche se in trasferta, all’interno della Capitale. Le categorie agonistiche hanno continuato il loro percorso tra campionato e uscite ufficiali, mentre gli Aquilotti della Scuola Rugby sono volati in gran numero alla 7° edizione Torneo Invictus, in scena presso l’impianto del Sapienza Sport.

UNDER 18 – Nuovo derby per la Lazio nella 4° giornata del Campionato Nazionale, stavolta tra le mura della Primavera Rugby. Al Sapienza Sport sono stati i padroni di casa ad uscire vittoriosi, in un match a punteggio basso in cui i biancocelesti hanno pagato alcuni errori di gestione, indotti anche dalla pressione degli avversari. Prima della pausa natalizia restano in programma altre due partite, nelle quali il gruppo punterà a consolidare i progressi ottenuti da inizio stagione.

UNDER 16 – Lazio sempre in scena al Sapienza Sport per la 2° giornata del Campionato Interregionale 2, al cospetto dei pari età della US Roma Rugby. Match vivace e affrontato a viso aperto da entrambe le squadre, terminato con un totale di 10 mete, di cui 4 marcate dai biancocelesti. Passi in avanti si sono visti soprattutto nel gioco aperto e nella capacità di ricercare e sfruttare la superiorità numerica. Ancora da registrare il movimento difensivo.

UNDER 14 – Sabato ad alta intensità per gli Aquilotti che, allo Stadio Renato Gamboni, hanno affrontato i pari età delle Fiamme Oro Rugby. I ragazzi hanno dato il massimo per trasferire sul terreno di gioco i concetti su cui si sta lavorando in allenamento, mostrando spunti degni di nota soprattutto a livello offensivo. Bene anche la tenuta mentale nell’arco dell’intera partita, con la squadra che, anche nei momenti di maggiore difficoltà, non si è mai smarrita o persa d’animo. Un test probante quindi in cui si sono visti tutti i passi in avanti degli Aquilotti nel gioco e nel temperamento. Un ringraziamento dovuto infine alle Fiamme Oro per l’accoglienza e la disponibilità nell’organizzare l’incontro.

Foto di gruppo per i ragazzi dell’Under 14 allo Stadio Gamboni

UNDER 12 – Gran pienone per la formazione di categoria che, lunedì 8 dicembre, ha preso parte al Torneo Invictus, il secondo di questa stagione dopo il Memorial Coscione di Paganica. Sono stati infatti ben 19 gli Aquilotti ad aver risposto presente in una manifestazione ricca di emozioni sia dentro che fuori dal campo. Per tutta la giornata i ragazzi hanno dimostrato un attaccamento speciale verso i nostri colori, cogliendo l’occasione per fare gruppo e divertirsi anche attraverso l’interazione coi componenti delle altre squadre. Amicizia e coesione sono andate di pari passo anche con la prestazione tecnica, di cui gli educatori si sono dichiarati altrettanto soddisfatti.

Tutta la carica della formazione Under 12 che ha animato il Torneo Invictus – ph Riccardo Fermani

UNDER 10 – Il lunedì di sole del Sapienza Sport ha baciato anche le due formazioni che hanno difeso la bandiera della Lazio nel torneo di categoria. Nella lunga giornata di sfide entrambe le squadre sono emerse alla distanza, concludendo al 3° posto la prima fase a gruppi. Dopo una semifinale più faticosa e un ricostituente pasta party i biancocelesti si sono quindi riscattati alla grande negli ultimi incontri del pomeriggio. Qualcosa da registrare in primis sull’applicazione difensiva, che era stata fissata come giorno da parte degli educatori. Prevale comunque la soddisfazione per l’atteggiamento con cui tutti i presenti hanno condotto il torneo. Tanta consapevolezza in più anche sugli aspetti da migliorare, su cui ci sarà da lavorare con pazienza sin dai prossimi allenamenti.

UNDER 8 – L’atmosfera dell’Invictus ha decisamente contagiato i nostri Aquilotti, che hanno vissuto ogni fase del torneo con una carica smisurata. Un entusiasmo che ha permesso al gruppo di superare al meglio qualche momento di stanchezza e appannamento, fisiologico in una giornata di incontri così lunga e serrata. I 14 piccoli protagonisti biancocelesti hanno quindi raccolto applausi per la loro voglia di esprimersi in campo e di divertirsi insieme. Un esempio autentico di spirito di squadra e di amore per il rugby, del quale non possiamo che essere orgogliosi.

Biancocelesti in azione nella lunga giornata del Sapienza Sport – ph Riccardo Fermani