Niente spazio per le sorprese al “Moretti-Della Marta”, dove la Lazio Rugby 1927 è uscita sconfitta per 59-10 al cospetto della capolista Civitavecchia Rugby Centumcellae. I tirrenici hanno infatti portato a casa l’intera posta in palio, confermandosi ancora a punteggio pieno nel Girone 4 di A2, in una partita in cui i biancocelesti hanno comunque tenuto il campo al meglio delle loro possibilità.

IL MATCH – Civitavecchia subito al comando delle operazioni nonostante qualche pecca nella disciplina. Il XV guidato da Umberto De Nisi sblocca il punteggio dopo 6’ e arriva a siglare il bonus offensivo al 28’, dimostrando di non aver nessuna intenzione, al netto del gap in classifica, di sottovalutare i capitolini. La Lazio riesce infatti a spezzare a tratti il monologo biancorosso con delle buone azioni corali e, al giro di boa del primo tempo, arriva anche a marcare la meta con il pilone Achraf Hliwa, grazie a un drive ben condotto.

Il confronto, giunto alla pausa sul 40-5, scorre godibile anche nella ripresa, pur mantenendosi sullo stesso binario dei 40’ iniziali. Civitavecchia non allenta infatti i ritmi e sigla ulteriori tre mete, mentre la Lazio è brava a colpire, sempre da maul, con il tallonatore Claudio Di Pirro, al debutto stagionale e subentrato a Giacomo Lustri, ko per un problema al ginocchio, nella prima frazione di gioco. In casa biancoceleste da segnalare infine l’esordio, in questo caso assoluto, dei classe 2006 Riccardo Florenzani e Giulio Tuzi, a conferma della freschezza e della profondità di una squadra che, anche attraverso match come quello di Civitavecchia, sta interpretando il campionato soprattutto in proiezione futura.

LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – A fine gara è il General Manager della Lazio Stefano Barba a fare il bilancio di una trasferta in cui c’è poco da recriminare: “La partita ha rispecchiato quei valori che ben conoscevamo. Civitavecchia ha espresso tutta la sua supremazia, specie a livello fisico e di esperienza, ma la nostra prestazione è stata in linea con gli obiettivi che ci eravamo dati alla vigilia. I ragazzi hanno sempre mantenuto un atteggiamento positivo e sono usciti dal campo con animo sereno. Classifica alla mano in questo avvio di campionato abbiamo già affrontato fuori casa tre delle migliori quattro formazioni del girone. Abbiamo quindi di fronte tutte le possibilità per toglierci delle soddisfazioni anche nel risultato. Speriamo ora di chiudere bene l’anno con la Rugby Roma, contro cui contiamo di recuperare pure qualche pedina importante”.

 

IL TABELLINO

 Civitavecchia Rugby Centumcellae v SS Lazio Rugby 1927 v Unione Rugby Firenze 59-10 (40-5)

Marcatori: p.t; 5’ m Lottering tr Perotti Bautista (7-0), 18’ m Castellucci tr Perotti Bautista (14-0), 21’ m Hliwa (14-5), 24’ m Castellucci tr Perotti Bautista (21-5), 28’ m Cozzi tr Perotti Bautista (28-5), 30’ m Auriemma tr Perotti Bautista (35-5), 35’ m Cicchinelli (40-5); st 2’ m Lottering tr Perotti Bautista (47-5), 25’ m Bartolini (52-5), 32’ m Di Pirro (52-10), 39’ m D’Onofrio tr Perotti Bautista (59-10).

Civitavecchia Rugby Centumcealle: D’Onofrio; Castellucci, Vender (16’ St Floridi), Perotti Franzini, Daddi; Cozzi (16’ St Schiavi G.), Marinaro; Vian (10’ St Onofri), Auriemma (18’ Rubini), Fabiani; Cicchinelli (4’ St Borraccino), Duca; D’Aleo (11’ St Manuelli), Lottering (11’ St Echazu Molina), Ciaraldi (18’ St Bartolini). All. De Nisi

SS Lazio Rugby 1927: Bonavolontà (1’ St Bizzarri); Muscatello, Virzì Citarra, Gentili, Di Carlo (23’ St Bartoccini); Falcioni (32’ St Tuzi), Mottola; Urbani, Stella (23’ St Florenzani), Di Stefano; Pisa, Tomasini; Fermani (21’ St Grossi), Lustri (14’ Pt Di Pirro), Hliwa. All. Pompili

Arbitro: Simone Pellicanò (Reggio Calabria)

Note: 2′ pt cartellino giallo Auriemma (Civitavecchia), 12’ pt cartellino giallo Vian (Civitavecchia), 22’ st cartellino giallo Duca (Civitavecchia).

Punti conquistati in classifica: Civitavecchia Rugby Centumncellae 5, Lazio Rugby 1927 0.

LA CLASSIFICA – La classifica completa dopo il 5° turno del Girone 4 nella sezione dedicata del nostro sito.