Il cammino della Lazio Rugby 1927 in Serie A2 continua con una difficile trasferta all’interno dei confini regionali. Domenica 7 dicembre il 1XV biancoceleste sarà opposto, per il 5° turno di campionato, al Civitavecchia Rugby Centumcellae, prima della classe nonché unica squadra ancora punteggio pieno nel Girone 4.

MATCH PREVIEW – Drop d’inizio fissato per le 14:30 al campo “Moretti-Della Marta”, teatro di un incontro in cui la Lazio sarà chiamata a recitare il ruolo di “underdog”. Per interpretarlo nel migliore dei modi i capitolini dovranno però dimostrare di aver metabolizzato la bruciante sconfitta casalinga contro l’Unione Rugby Firenze, maturata a tempo scaduto in una condizione di tripla superiorità numerica. In tal senso il confronto con la capolista potrebbe rappresentare un’opportunità per giocare con la testa più libera, ma al tempo stesso con quel plus di motivazione tipico dei match di cartello. Gli uomini guidati da Francesco Saverio Pompili hanno del resto conquistato uno dei loro due punti in classifica proprio in un’altra trasferta a cinque stelle come quella dell’Aquila, dove la squadra ha sfoderato la prestazione più coraggiosa di questo avvio di campionato.

Numeri alla mano l’avversaria della Lazio è di quelle che hanno poco bisogno di presentazioni. Il XV agli ordini di Umberto De Nisi ha infatti compiuto un percorso netto nelle prime giornate, risultando una delle quattro squadre dell’intero panorama di Serie A ad aver raccolto tutti e 20 i punti fin qui a disposizione. Uno score frutto dell’eccellente vena realizzativa dei tirrenici, che vantano, con 23 mete segnate, il secondo miglior attacco del girone.

LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – A presentare l’incontro il General Manager dei biancocelesti Stefano Barba: “Da quello che si è visto in allenamento la squadra ha assorbito la delusione di domenica. La prospettiva immediata di misurarsi con la capolista ha aiutato il gruppo a voltare pagina e a mettere da parte il comprensibile rammarico. Sappiamo che ci attende una partita stimolante quanto complicata. Andremo a Civitavecchia consapevoli di non avere i favori del pronostico, ma con tanta voglia di mettere in mostra le nostre qualità. Come staff abbiamo sempre cercato di mantenere il focus più sulla prestazione che sul risultato, soprattutto in occasioni come questa. Uscire dal campo a testa alta come fatto all’Aquila sarebbe di per sé un ulteriore mattoncino per la crescita del gruppo”.

I PRECEDENTI – La Lazio conduce per 2-0 nei testa a testa al Moretti-Della Marta. Il più recente risale al 26 novembre di due anni or sono, in occasione del 7° turno della Serie A 2023/2024, quando i biancocelesti confermarono la propria imbattibilità nel Girone 3 con un ampio 14-68. Un successo quasi speculare a quello per 12-63 del 22 aprile dello stesso anno, nel match valido per la 20° giornata del campionato 2022/2023. Partita in cui si mise in luce anche l’attuale capitano dei biancocelesti Matteo Tomasini, autore di due mete.

LA FORMAZIONE – XV di partenza: Bonavolontà (v.cap), Muscatello, Virzì, Gentili, Di Carlo, Falcioni, Mottola, Urbani, Stella, Di Stefano, Pisa, Tomasini (cap), Fermani, Lustri, Hliwa.

A disposizione: Florenzani, Ciccolella, Grossi, Di Pirro, Maydana, Bizzarri, Tuzi, Bartoccini.