La Lazio Rugby 1927 fa rotta verso l’Abruzzo per il 3° turno del Girone 4 di Serie A2. Domenica 2 novembre i biancocelesti saranno infatti chiamati a un’impegnativa trasferta in casa de La Rugby L’Aquila, che sancirà la conclusione della finestra iniziale di campionato prima della pausa, di tre settimane, per gli impegni della nazionale nelle Quilter Nations Series.
MATCH PREVIEW – Drop d’inizio fissato per le 14:30 per un match che vedrà gli Aquilotti tornare a solcare il manto dello Stadio Tommaso Fattori a un mese scarso di distanza dall’amichevole, disputata sempre contro La Rugby L’Aquila, dello scorso 4 ottobre. I ragazzi agli ordini di Francesco Saverio Pompili potranno quindi beneficiare di una base di conoscenza diretta degli avversari, affrontati in quell’occasione con buon ordine e piglio agonistico. Ci sarà bisogno quantomeno della stessa applicazione e intensità per archiviare con sensazioni positive un trittico di incontri in cui i capitolini, reduci dalle sconfitte con Napoli e Paganica, non sono ancora riusciti a trasferire nel risultato quanto di buono espresso in campo.
Dal canto loro gli aquilani hanno confermato, in questo avvio di stagione, di essere una delle principali forze del girone. La formazione guidata da Luigi Milani ha infatti totalizzato due vittorie, di cui una anche con bonus offensivo, facendo registrare inoltre il miglior differenziale tra punti fatti e subiti dell’intero panorama di A2. Una squadra completa e di rango quindi, che la Lazio dovrà fronteggiare non solo con rispetto, ma anche con particolare motivazione.
LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – A presentare l’incontro il General Manager dei biancocelesti Stefano Barba: “Arriviamo a questa sfida con il giusto stato d’animo. Contro il Paganica abbiamo sprecato tanto, ma la prestazione nel complesso non è stata da bocciare. Purtroppo, tra acciacchi e squalifiche avremo qualche defezione pesante. Abbiamo però la fortuna di disporre di un organico molto profondo e tutti i ragazzi chiamati in causa sapranno dare il loro contributo. Pur essendo ben strutturata in tutti i reparti quella dell’Aquila è un’altra squadra che basa molta della propria forza sugli avanti. Dovremo essere bravi quindi a reggere l’urto sul piano fisico e andare poi a proporci con lo stesso coraggio di domenica scorsa. Avremo di fronte un’avversaria di valore, ma anche noi siamo pronti a fare la nostra partita”.
I PRECEDENTI – Nonostante quella di domenica sia una sfida inedita in incontri ufficiali tra le due società la Lazio vanta trascorsi importanti nel capoluogo abruzzese. I biancocelesti sono stati infatti più volte impegnati sul terreno del Fattori, più di recente negli anni ’10 del duemila, contro gli allora padroni di casa dell’Aquila Rugby Club. L’ultimo confronto risale al 30 aprile del 2016, in occasione del 17° turno del campionato di Eccellenza. Il match si concluse con un 27-7 e vide gli aquilani conquistare l’unico successo della loro stagione, al cospetto di una Lazio, guidata in panchina da Carlo Pratichetti, già aritmeticamente certa dell’8° posto in classifica.
LA FORMAZIONE – XV di partenza: Gentili, Bartoccini, Virzì, Moccia, Bizzarri, Maydana, Ranaldi, Urbani, V. Leo, Bailonni, Pisa, Tomasini (cap), Grossi, Gisonni (v.cap), Hliwa.
A disposizione: Ciccolella, Fermani, Lustri, Di Stefano, Moneta, Sampalmieri, Cicconi, Muscatello, Stella, Mottola.
DOVE VEDERLA – Il match sarà trasmesso in diretta streaming a pagamento sull’applicazione de La Rugby L’Aquila, disponibile sia su App Store che su Google Play. Info e tariffe al seguente link.