La Lazio Rugby 1927 si appresta ad affrontare il primo impegno casalingo nel 2° turno del campionato di Serie A2. Domenica 26 ottobre i biancocelesti ospiteranno infatti al CPO “Giulio Onesti”, con drop d’inizio fissato per le 14:30, gli abruzzesi del Paganica Rugby, con tutta l’intenzione di riscattarsi dopo il debutto poco fortunato di Napoli.
MATCH PREVIEW – Pur non avendo incamerato punti domenica scorsa gli Aquilotti hanno infatti dimostrato, in un campo non semplice come quello del Villaggio del Rugby, di poter competere colpo su colpo anche contro avversarie più esperte e rodate per la categoria. Le tre mete messe a referto hanno messo in luce inoltre tutte le qualità di una squadra che, specie nel movimento offensivo, ha già assimilato molti dei concetti dell’head coach Francesco Saverio Pompili. L’obiettivo sarà ora quello di affinare alcuni meccanismi e di evitare quei cali di tensione che hanno minato il risultato nel finale del match contro la Amatori Napoli.
Concretezza e gestione dei momenti saranno tra l’altro fondamentali al cospetto di un’altra formazione spigolosa come quella del Paganica. I rossoneri guidati da Sergio Rotellini hanno iniziato il loro cammino nel Girone C con un 21-17 ai danni del San Benedetto, giunto al termine di una partita nervosa e rimasta sul filo del rasoio fino allo scadere.
LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – A presentare l’incontro l’allenatore dei biancocelesti Francesco Saverio Pompili: “Sono contento perché il gruppo ha risposto nel modo giusto dopo la sconfitta di Napoli, dove il risultato ci ha penalizzato oltremodo rispetto all’andamento del match. Abbiamo lavorato bene in settimana e recuperato pure qualche elemento prezioso in mediana. Andremo a misurarci con una squadra molto simile alla RNA e dotata di ottime individualità. Mi aspetto quindi un’altra partita dura sotto il profilo del punto d’incontro, della difesa e della conquista. Anche noi però siamo ben consapevoli dei nostri punti di forza. Per vincere dovremo sfruttarli meglio rispetto a domenica scorsa”.
I PRECEDENTI – La Lazio tornerà ad ospitare il Paganica a due stagioni di distanza dall’unico confronto in anni recenti, datato 28 gennaio 2024 e valido per il 12° turno del campionato di Serie A. In quell’occasione il XV biancoceleste, guidato in panchina di Alfredo De Angelis, sfoderò una delle migliori prestazioni offensive dell’annata, imponendosi per 76-5. Sugli scudi in particolare il capitano Niccolò Pilati, autore di 3 mete ed eletto man of the match.
LA FORMAZIONE – XV di partenza: Bonavolontà, Bizzarri, Virzì, Cicconi, Muscatello, Gentili, Sampalmieri, Bailonni, Leo V., Urbani, Pisa, Tomasini (cap.), Pesucci, Ciccolella, Hliwa.
A disposizione: Florenzani, Grossi, Lustri, Di Stefano, Ranaldi, Maydana, Moccia, Tomassetti, Bartoccini, Cotino.
DOVE VEDERLA – Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Paganica Rugby.