Roma – Altro derby e altra vittoria per la Lazio Rugby 1927, che si è imposta per 56-19 nel match contro la US Primavera Rugby. I biancocelesti hanno quindi messo in cascina ulteriori 5 punti in classifica in quello che era l’ultimo match della stagione regolare tra le mura amiche del “CPO Giulio Onesti”.

A dispetto del gap in graduatoria i padroni di casa hanno fronteggiato una formazione determinata che si è proposta in diverse occasioni nei 22 biancocelesti, soprattutto nella prima frazione di gioco. La Lazio è riuscita comunque a gestire  il risultato nell’incontro sempre da una posizione di vantaggio, scavando il solco nel punteggio gap grazie a un Dan Donato impeccabile dalla piazzola e alle tre mete arrivate in sequenza ad inizio ripresa, tra cui quella del bonus offensivo a a firma del trequarti Riccardo Giovannini.

Le temperature, tornate quasi estive nella Capitale quest’oggi, hanno senza dubbio inciso sui ritmi del match, piuttosto spezzettati anche nei minuti conclusivi, caratterizzati anche da un cartellino giallo per parte. 

Al termine dell’incontro è stato coach Alfredo De Angelis a fare il punto sia sugli 80’ minuti di gara odierni che sullo stato di forma del gruppo in vista dei playoff: “Oggi mi è piaciuta soprattutto la gestione dei momenti salienti da parte della squadra. Sappiamo quanto questo aspetto sia importante in ottica post regular season e dal campo sono arrivate delle buone risposte in tal senso. Rispetto ad altre partite qualche pecca c’è stata invece in touche e nella conquista, sia in difesa che in attacco. In questo momento della stagione so tuttavia di non poter chiedere tanto di più ai ragazzi in termini di sforzo fisico e applicazione. Abbiamo alcuni infortuni pesanti, specialmente nel reparto dei trequarti, che ci stanno penalizzando anche nel lavoro settimanale. Condurre un campionato di vertice come il nostro è senza dubbio usurante, ma sono convinto ci faremo trovare più che pronti per le sfide del prossimo mese”. 

 

Roma, CPO Giulio Onesti” – Domenica 28 aprile  2024 ore 15:30
Serie A, Girone 3 – XXI giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 AD vs AD – Primavera  Rugby 56 – 19  (23 – 12)

Marcatori:  cp Donato, Sodo tr Donato D., Marocchi V., cp Donato D., Fiore tr Loiacono, Donato J. Tr Donato D., cp Donato D., Moscioni tr Donato D., Giovannelli tr Donato D., Marocchi V tr Loiacono, Bianco Matteo tr Cruciani, Santarelli, Sommer tr Albanese.

Calciatori: Donato Daniel (Lazio Rugby 1927) 7/7, Cruciani ( Lazio Rugby 1927) , Albanese (Lazio Rugby 1927) 1/2, Loiacono (Primavera Rugby) 2/3.

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D. (60°Albanese), Giovannini, Gianni (49° Herrera), Cruciani (76° Pilati), Sodo (60°Santarelli), Bianco Matteo, Bianco Michele, Donato J., Parlatore (76° Moscioni), Tomasini, Cicchinelli (60° Pilati), Urbani, Silla (49° Criach, 76° Moscioni), Cordì (49° Gisonni), Moscioni (49° D’Aleo).

all. De Angelis

AD Primavera Rugby: Loiacono, Munno, Marocchi V., D’Ottavio (45°Marocchi U.), Giombetti (45° Zorzi), Palombi, Triolo (45° Milardi), Fiore, Leonetti (49° Santantonio), Gianni, Custureri, Gasperini (41° Palombi), Cavallin (55° Belcastro), Venturoli (41° Giunta), Di Resta (8° Zuliani).

AllAlverà

Arb.Smussi (Brescia) ,  Favaro (Treviso)
AA1Pierantoni (Colleferro)
AA2 :
Culocchi (Roma)

Note: Giornata soleggiata a Roma . Al 41′ l’arbitro Favaro sostituisce l’arbitro Smussi per infortunio. Spettatori presenti circa 200

Cartellino giallo: Criach (Lazio Rugby 1927)

Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5 ; Primavera Rugby 0

Man of the Match: Bianco Michele (Lazio Rugby 1927)