Roma – La Lazio si aggiudica il derby romano andato in scena quest’oggi sul campo 1 del “CPO” Giulio Onesti per 41-10 contro l’Unione Rugby Capitolina.

Con il successo odierno la Lazio consolida il primato nel girone 3, salendo a quota 25 punti nelle prime cinque giornate.

Una partita dalle due facce per la Lazio, che nei primi minuti di gioco non è riuscita ad impostare il match con lo stesso ritmo e vivacità delle ultime uscite, mentre nella parte centrale del match e nella seconda frazione il XV guidato da Alfredo De Angelis è poi venuto fuori sia con la mischia che nel collettivo, avendo la meglio nel punteggio e nel gioco nei confronti degli avversari.

Innanzitutto vorrei fare i complimenti alla seconda squadra, che con la partita di oggi ha centrato l’obiettivo di questa giornata, di portare a casa cinque punti” ha dichiarato l’Head coach biancoceleste Alfredo De AngelisPer il derby contro la Capitolina,  i ragazzi dopo una prima parte di nervosismo dovuta a delle difficoltà di gestione e di consapevolezza delle nostre forze, hanno tenuto bene il campo nella parte centrale dell’incontro esprimendo in alcuni frangenti il gioco che ci aspettavamo. Dobbiamo continuare a lavorare su noi stessi durante la settimana negli allenamenti, per compiere insieme il passo di svolta che ci consentirà in futuro di valorizzare al massimo le nostre qualità individuali e collettive”.

È una vittoria importante perché abbiamo giocato contro una squadra che non si è mai tirata indietro per tutto lo spazio degli 80 minuti, ma non dobbiamo illuderci” ha dichiarato il capitano Gabriele BaffigiIl primo tempo è stato molto difficile, abbiamo sofferto e non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Dobbiamo lavorare per migliorare in questo senso, perché se vogliamo puntare a grandi traguardi non possiamo permetterci di iniziare le partite in questo modo. Dobbiamo essere più concentrati e determinati dall’inizio. Abbiamo bisogno poi di migliorare la nostra comunicazione sul campo, in modo da essere più fluidi e compatti nelle nostre azioni e nelle scelte. Infine, bisogna cercare di essere più aggressivi in difesa, perché dobbiamo impedire agli avversari di creare occasioni pericolose e lasciargli spazio di manovra. Detto questo sono certo che questa partita ci abbia dato degli spunti importanti per indirizzare il lavoro delle prossime settimane per riuscire a performare meglio in campo”.

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 12 Novembre 2023 ore 14:30
Serie A, Girone 3 – V giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Unione Rugby Capitolina 41-10 (20-10)

Marcatori: p.t. 6’ m. Innocenti tr Severini (0-7), 16’ m. Pilati (5-7), 32’ cp Donato (8-7), 37’ cp Severini (8-10), 38’ m. Bonavolontà tr Donato (15-10), 40’ m. Pilati (20-10) s.t. 42’ m. Gisonni tr Donato D. (27-10), 50’ m. Cristofaro tr Donato D. (34-10), 55’ m. Cozzi tr Donato D. (41-10)

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D.; Colangeli Mar. (15’ Santarelli), Herrera, Baffigi (cap); Bonavolontà; Cozzi, Cristofaro (67’ Cruciani); Donato J. (71’ Cannata); Pilati, Colangeli Matt. (64’ Tomasini); Sommer, Cicchinelli (55’ Parlatore); Silla (68’ Cordì), Gisonni (65’ Calabrò), Moscioni (45’ Criach)

all. De Angelis

Unione Rugby Capitolina: Colitti, Tibo, Innocenti, Montuori (66’ Bonini); Tani; Severini (60’ Corvisieri), Tarantini (58’ Vannini); Colafigli; Benvenuti (74’ Franco), Ragaini; Terribili (67’ Ciocci), Zuin; Ungaro (55’ Parlati), Cini (55’ Hull), Coletti (58’ Sterlini)

AllCococcetta
arb.Bertocchi (Cagliari)
AA1Paluzzi (Roma)
AA2 :
Rosamilia (Roma)
Calciatori: Federico Severini (Unione Rugby Capitolina) 2/2, Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 5/7

Note: Spettatori presenti circa 400
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5 ; Unione Rugby Capitolina 0

Man of the Match: Lucas Sommer (S.S. Lazio Rugby 1927)

 

La cronaca del match: Nel primo tempo era la Capitolina ad aprire le marcature, con la meta realizzata al 6’ dal centro Emanuele Innocenti, che si infilava nella difesa biancoceleste finalizzando un’apertura a ridosso della linea di meta biancoceleste. Federico Severini trasformava per il 7-0 iniziale in favore degli ospiti. Nei minuti immediatamente successivi allo svantaggio la Lazio si riproponeva nei 22 della Capitolina senza riuscire però a concretizzare tutte le azioni create. Al 16’ era Niccolò Pilati a siglare la prima marcatura del match per la Lazio, schiacciando in meta l’ovale dopo un drive avanzante. Al 32’ la Lazio andava per i pali, portandosi a +1 nel punteggio con il piede di Daniel Donato. La Capitolina rispondeva al 37’ con il calcio piazzato di Federico Severini, ma un minuto più tardi era ancora la Lazio a riportarsi avanti con una meta in velocità siglata da Francesco Bonavolontà. Negli ultimi momenti del primo tempo Lazio ancora in meta, nuovamente con Niccolò Pilati, su un drive ben impostato dal pacchetto di mischia biancoceleste. Nella seconda frazione in apertura era Paolo Gisonni ad involarsi sotto i pali su un’apertura veloce della squadra biancoceleste. Daniel Donato trasformava da posizione centrale, per il momentaneo 27-10 della Lazio. In successione arrivavano ulteriori due marcature per la formazione laziale, prima con Niccolò Cristofaro al 50’ e successivamente con Francesco Cozzi al 55’, che entrambe trasformate spostavano il punteggio sul definitivo 41-10 con cui si chiudeva il match.