Roma – I biancocelesti vincono anche nella terza giornata di campionato superando con bonus per 45-17 l’Isweb Avezzano Rugby.
Una vittoria che consente ai biancocelesti di staccare anche se di due soli punti la seconda posizione, confermando in solitaria la vetta della classifica.
“Oggi è arrivata la terza vittoria in campionato nonostante una prestazione non eccessivamente positiva” ha dichiarato il DS Ruben Riccioli “Ci dispiace di aver preso le ultime tre mete da drive nei minuti conclusivi, questo ci dimostra che nonostante siamo una squadra di grande qualità abbiamo ancora diverse cose da migliorare. Questo perché il nostro obiettivo non è solo la vittoria in queste partite ma quello di arrivare in fondo alla stagione; per questo bene questi cinque punti ma abbiamo ancora diverse cose da migliorare”.
Dello stesso avviso anche il trequarti ala Francesco Bonavolontà, autore di tre marcature quest’oggi “Siamo contenti per la vittoria e per i cinque punti perché giocavamo contro la squadra che come noi era a punteggio pieno e per questo era importante vincere. Durante la partita si è visto che dovremo migliorare molto su tanti aspetti, sapendo però anche che siamo ancora all’inizio del campionato e per questo abbiamo tanti margini di crescita. L’obiettivo da domani è quello di rimetterci a lavoro in particolare sugli aspetti che oggi non sono andati”.
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 22 Ottobre 2023 ore 15:30
Serie A, Girone 3 – III giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 v Isweb Avezzano Rugby 43-17 (19-0)
Marcatori: p.t. 12’ m. Bonavolontà tr Donato D. (7-0), 25’ m. Criach tr Donato D. (14-0), 34’ m. Parlatore (19-0) s.t. 44’ m. Bonavolontà tr Donato D. (26-0), 54’ m. Cruciani tr Donato D. (33-0), 67’ m. Potocar (33-5), 71’ m. Santarelli (38-5), 35’ m. Mammone tr Lanciotti (38-12), 79’ m. Bonavolontà (43-12), 80’ m. Trozzola (43-17)
S.S. Lazio Rugby 1927: Giovannini; Santarelli, Bianco Mi, Cruciani (55’ Cozzi); Bonavolontà; Donato D. (70’ Colangeli Mar), Cristofaro (cap); Donato J.; Parlatore (55’ Pilati), Cannata; Sommer (68’ Tomasini), Cicchinelli (55’ Colangeli Mat); Cordì (40’ Silla), Hliwa (40’ Gisonni), Criach (40’ Moscioni)
all. De Angelis
Isweb Avezzano Rugby: Lanciotti; Capone, Della Cagna, Di Matteo (cap); Tinarelli (51’ Georgescu); Nicita (69’ Rosa), Speranza; Rettagliata (25’-34’ Costantini) (57’ Costantini); Basha (61’ Martini), Ponzi; Potocar (76’ Trozzola), Giangregorio; Mocerino (71’ Leonardi), Mammone, Pais
All. Rotilio
arb.: Filippo Vinci (Ferrara)
AA1: Leonardo Masetti (Roma)
AA2 : Alessio Vallerga (Roma)
Calciatori: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 4/5, Manuel Nicita (Isweb Avezzano Rugby) 0/1, Vittorio Santarelli (S.S. Lazio Rugby 1927) 0/2, Roberto Lanciotti (Isweb Avezzano Rugby) 1/1, Alessio Ponzi (Isweb Avezzano Rugby) 0/1
Note: giornata soleggiata a Roma. Spettatori presenti circa 150
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5 ; Isweb Avezzano Rugby 0
Man of the Match: Gabriele Cicchinelli (S.S. Lazio Rugby 1927)
La cronaca del match: Dopo una prima parte di partita equilibrata erano i biancocelesti ad aprire le marcature al 12’ con una meta alla bandierina realizzata da Francesco Bonavolontà. Daniel Donato trasformava per il momentaneo 7-0. L’Avezzano provava a riproporsi a più riprese nella metà campo biancoceleste, ma la difesa della Lazio riusciva a difendere l’attacco con un tenuto alto. Al 25’ arrivava la seconda marcatura della Lazio, questa volta con la firma di Juan Criach, che con un’accelerazione riusciva ad entrare nella difesa avversaria e a marcare la meta che valeva il 14-0 per i padroni di casa. Nella parte centrale del primo tempo la Lazio continuava a macinare gioco nella metà campo giallonera, andando ancora a segno al 34’, questa volta con il terza linea Pablo Parlatore, bravo a recuperare un pallone in rimessa laterale e ad allungarsi per schiacciare l’ovale oltre la linea, punteggio con cui si chiudeva la prima frazione di gioco. La meta del bonus per la Lazio arrivava al rientro in campo al 44’ con la firma ancora di Francesco Bonavolontà, che finalizzava un’apertura della linea veloce dei biancocelesti. Daniel Donato trasformava ancora per il 26-0 momentaneo. Al 54’ era invece Tommaso Cruciani a schiacciare il pallone sotto i pali, per la quinta meta biancoceleste dell’incontro. Al 73’ arrivava la prima marcatura dell’incontro per l’Avezzano: sugli sviluppi di una rimessa laterale era il numero 5 Julian Potocar a marcare la prima segnatura degli ospiti nel match di oggi.
Al 71’ la Lazio rispondeva subito, con Vittorio Santarelli che trovava la sesta marcatura dell’incontro, servito al largo dal solito Francesco Bonavolontà. Nel finale gli ospiti trovavano ulteriori due marcature da drive avanzante, prima con Mammone al 75’ e successivamente con Trozzola all’80’, con la Lazio che chiudeva le mete a tabellino al 79’ con la marcatura pesante di Francesco Bonavolontà (autore quest’oggi di tre segnature).
Prossimo appuntamento per i biancocelesti la prossima domenica alle 14.30 sul campo del Firenze.