Roma – Partita di cartello sul campo 1 del “CPO” Giulio Onesti di Roma, dove domani alle ore 15.30 i biancocelesti affronteranno il Rugby Parabiago nella semifinale di ritorno.
Si riparte dal risultato dell’andata, dove i biancocelesti in trasferta hanno raggiunto il bonus chiudendo il match per 41-28. Un risultato di vantaggio, che ha visto prevalere al fischio finale la Lazio al termine di un match vivace ed acceso, giocato a Parabiago tra una splendida cornice di pubblico.
Nella partita di ritorno per aggiudicarsi la finale servirà però mettere in campo il massimo per i biancocelesti “La vittoria di domenica scorsa potrebbe apparire un grande successo ma ha invece evidenziato molti aspetti su cui dobbiamo migliorare” ha dichiarato Stefano Barba “La settimana di preparazione è stata molto intensa sotto tutti i punti di vista tattico, fisico e mentale. Dobbiamo stare attenti a non commettere gli stessi errori e disputare una partita intensa e solida. I ragazzi lo sanno e hanno lavorato con grande passione ed entusiasmo. Vogliamo la finale e vogliamo raggiungerla attraverso il bel gioco che abbiamo espresso per l’intera stagione”.
Dello stesso avviso anche il capitano biancoceleste Ruben Riccioli “Torniamo da Parabiago con cinque punti in tasca ed alcuni elementi positivi, ma anche alcuni spunti di riflessione su alcune cose che potevano essere fatte meglio da parte nostra. Per molti giovani è stata la prima partita da dentro o fuori in un playoff, abbiamo per questo anche scontato un po’ di entusiasmo e di frenesia. Peccato aver subito la quarta meta all’ultimo minuto, saremmo certamente stati più sereni per il ritorno, ma d’altra parte averla presa è uno stimolo in più per prepararci al meglio a questa partita. Non vogliamo che diventi l’ultimo match del campionato e dunque daremo tutto per arrivare alla finale. Speriamo in una cornice di pubblico importante, sperando che tutti i tifosi del rugby romano e della Lazio rispondano al nostro appello per sostenerci in massa e portarci tutti insieme alla finale”.
Nel XV di partenza Daniel Donato sarà schierato ad estremo, mentre all’ala insieme a Fidel Sanchez torna titolare Francesco Bonavolontá, rientrato dopo lo stop per infortunio. Ai due centri confermati Tommaso Cruciani e Gabriele Baffigi, mentre in cabina di regia il rientrante Niccoló Cristofaro farà coppia con Santiago Gilligan, che sarà schierato all’apertura. In mischia James Donato a n.8 comporrà il reparto insieme ai flanker Pablo Parlatore Niccoló Pilati. In seconda linea il capitano Ruben Riccioli formerà il reparto insieme a Matteo Colangeli. In prima linea Facundo Maina inizierà la sfida nel ruolo di pilone destro, insieme a Paolo Gisonni al tallonaggio e a Juan Criach nel ruolo di pilone sinistro.
Calcio d’inizio alle 15:30 di domenica sul campo 1, con il direttore di gara designato per la sfida che sarà il signor Daniele Pompa.
S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D; Sanchez, Baffigi, Cruciani; Bonavolontá; Gilligan, Cristofaro; Donato J.; Pilati, Parlatore; Riccioli (cap), Colangeli, Maina, Gisonni, Criach
A disposizione: Moscioni, Hliwa, Cordì, Tomasini, Urbani, Gianni, Santarelli, Bianco