Roma – La Lazio conquista partita e bonus nel sesto turno di ritorno di campionato, battendo il Perugia in casa 55-12.

Una partita che dopo un primo tempo vivace è calata di ritmo nella ripresa, in un match in cui i biancocelesti hanno condotto la gara conquistando il punto di bonus offensivo già nella prima frazione di gioco.

Siamo arrivati alla partita con diverse defezioni che non ci hanno permesso di arrivare al completo a questa partita, in uno dei momenti più difficili dal punto di vista delle assenze in questa stagione” ha dichiarato coach Alfredo De Angelis  Tanti hanno stretto i denti per esserci e siamo riusciti a superare bene questo impegno portando a casa la partita ed il bonus offensivo, che era il nostro obiettivo per questo match”. 

Dopo l’impegno di oggi i biancocelesti affronteranno ora nei prossimi turni due derby fondamentali per questo girone di ritorno: sabato prossimo in casa della US Primavera Rugby ed il weekend successivo in casa contro l’Unione Rugby Capitolina. Due match importanti per il prosieguo di questo girone di ritorno per capitan Riccioli e compagni.

La cronaca del match: Nella prima frazione era Francesco “Chicco” Bonavolontà ad aprire le danze al 2’ con un’azione personale che muoveva subito il tabellino per i biancocelesti. Quattro minuti più tardi arrivava il pareggio del Perugia con una rolling maul avanzante che pareggiava i conti sul 5-5. Al 9’ il n.8 James Donato si infilava nella difesa avversaria siglando la marcatura che portava la Lazio sopra nel punteggio, che trasformata da Daniel Donato spostava il punteggio sul 12-5. Al 16’ era lo stesso Daniel Donato a siglare e trasformare la terza marcatura dell’incontro per il momentaneo 19-5. Nel secondo quarto di gara biancocelesti ancora protagonisti con la segnatura pesante del seconda linea Matteo Colangeli al 25’ e successivamente con la seconda marcatura di giornata di Francesco Bonavolontà. Nella seconda frazione i biancocelesti allungavano nello score prima con il piede di Daniel Donato, premiato a fine partita come man of the match dell’incontro di oggi e successivamente con la meta del capitano di giornata Niccolò Pilati per il 41-5. Nell’ultimo quarto di gara era il mediano di mischia biancoceleste Niccolò Cristofaro servito in corsa da Leonardo Sodo Migliori a segnare la settima marcatura per i biancocelesti sotto i pali del “CPO” Giulio Onesti. Negli ultimi dieci minuti su un’azione insistita nei 22 biancocelesti il Perugia trovava la seconda marcatura di giornata con il nuovo entrato Massimiliano Rossetti che trasformata da Giacomo Romei portava a 12 gli ospiti nel punteggio. Nel finale su una ripartenza a ridosso della linea di meta era Facundo Maina a marcare nuovamente per la Lazio, chiudendo il match sul definitivo 55-12.

 

Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 19 Marzo 2023 ore 16:00
Serie A, Girone 3 – XVII giornata

S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Perugia 55-12 (31-5)

Marcatori: p.t. 2’ m. Bonavolontà (5-0), 6’ m. Beshiri (5-5), 9’ m. Donato J. tr Donato D. (12-5), 16’ m. Donato D. tr Donato D. (19-5), 25’ m. Colangeli tr Donato D. (26-5), 30’ m. Bonavolontà (31-5) s.t. 63’ cp Donato D. (34-5), 64’ m. Pilati tr Donato D. (41-5), 67’ m. Cristofaro tr Donato D. (48-5), 74’ m. Rossetti tr Romei (48-12), 78’ m. Maina tr Cruciani (55-12)

S.S. Lazio Rugby 1927: Sodo Migliori; Cruciani, Gianni, Sanchez; Bonavolontà (65’ Bartolini); Donato D. (70’ Santarelli); Cristofaro; Donato J. (55’ Gisonni); Pilati (cap) (75’ Riccioli), Urbani; Colangeli, Pannocchia; Maina, Hliwa, Criach

all. De Angelis

Rugby Perugia: Lucenti; Nataletti (65’ Rossetti), Agnelli (60’ Farinacci), Ragna; Bevagna L. (41’ Sala); Romei, Bevagna F.; Palugini (60’ Agnelli); Gasparri F., Gasparri A. (65’ Pelliccia); Milizia, Toth; Beshiri (50’ Caruso), Alunni Cardinali (cap) (40’ Stern Solari), Peter Rios (50’ Camuzzi)

AllGabrielli
arb.Daniele Pompa (Chieti)
AA1Leonardo Masini (Roma)
AA2 :
Alessio Vallerga (Roma)
Calciatori: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 6/8, Tommaso Cruciani (S. S. Lazio Rugby 1927) 1/1, Giacomo Romei (Rugby Perugia) 1/2

Cartellini: Al 50 cartellino giallo a Augustin Toth (Rugby Perugia)

Note: giornata nuvolosa a Roma. Spettatori presenti circa 100
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5; Rugby Perugia 0
Man of the Match: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927)