Il calendario della comunità biancoceleste, oltre che per la prima giornata italiana al Sei Nazioni 2023, aveva segnato il giorno di domenica scorsa per il derby Under 19 con i vicini urchini di via Flaminia. L’incontro, disputato tra le mura amiche del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” ed in condizioni metereologiche perfette, quasi primaverili, è stato molto seguito in presenza, come sempre accade, dai membri di entrambi i club romani. Valido per il campionato interregionale élite di categoria, la partita vedeva i nostri ragazzi di fronte la prima squadra del girone e fresca vincitrice dello scontro diretto con Colorno Rugby, precedente capolista.
L’incontro iniziava subito con grande pressione offensiva biancoceleste che schiacciava nei propri 22 la linea avversaria; la prima metà arrivava proprio dopo 5’ minuti con un ottimo movimento organico della linea offensiva e la da parte di Leonardo Sodo Migliori. La reazione dei Capitolini, comunque, non si faceva attendere; già dal successivo calcio di avvio, gli Urchini cercavano di concretizzare in fase offensiva, arrivando alla meta blu amaranto, perfettamente trasformata. Nonostante la meta subita, continuava il controllo offensivo biancoceleste, che con una serie di pick and go superava la linea avversaria dei 5 e poi quella di meta, con un ottimo break di Lorenzo Cannata. Perfetta la trasformazione del mediano di apertura Matteo Bianco. I restanti 20’ vedevano ancora i biancocelesti vicini alla linea di meta almeno per un altro paio di volte ma comunque costringevano il risultato alla fine del primo periodo sul 12 a 7.
Il secondo tempo iniziava a copia del primo; tanta pressione biancoceleste e nuova meta al 5’ della ripresa con il gioco degli avanti, questa volta tramite l’avanzamento e le mani di Niccolò Corvasce. Gli ultimi 30’ dell’incontro vedevano un netto equilibrio sul rettangolo di gioco, equilibrio rotto solo da una segnatura per parte. La prima creata da un superbo movimento individuale di Matteo Bianco – trasformata dallo stesso – e quella Capitolina concretizzata da un ottimo gioco degli avanti. La partita si concludeva quindi sul risultato di 24 a 12 per i padroni di casa.
In sintesi, i ragazzi biancocelesti guidati dal trio tecnico Fabiani – Filippucci – Sciullo sono sembrati per la maggior parte del tempo in controllo fisico, mentale e tecnico del gioco, smorzato da delle folate di pressione offensiva e dalla solita, solida organizzazione difensiva della Capitolina. E’ una striscia positiva quella avviata dalla nostra Under 19, costruita con due vittorie casalinghe – oltre la Capitolina, il Livorno era stato superato la domenica precedente – ed anticipato da un ottima prestazione fuori casa contro Colorno, in una partita persa negli ultimi minuti di due punti. Continuiamo, tutti insieme, su questo cammino.
Forza Lazio!