Livorno– La Lazio Rugby 1927 torna a casa da Livorno con 5 punti in classifica al termine di una partita in cui i biancocelesti sono riusciti ad imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, maturando però nel gioco e nel risultato solo nella ripresa, dopo un primo tempo giocato con alcuni errori commessi in fase di impostazione complice la determinata difesa messa in campo dai padroni di casa.

Nella prima frazione di gioco era la meta di Paolo Gisonni al 9’ ad aprire le marcature, con il raddoppio che arrivava venti minuti più tardi con la firma dell’ala Francesco Bonavolontà, che trasformata da Daniel Donato spostava il risultato sul 12-0. Sul finire di tempo erano ancora gli uomini di mischia a fare la differenza, andando a segno prima con il numero 8 James Donato e successivamente ancora con Paolo Gisonni, che finalizzava un’azione da rolling maul avanzante e segnando la quarta marcatura dell’incontro che valeva il bonus per i biancocelesti. Nella ripresa il nuovo acquisto Santiago Gilligan portava la Lazio sul 31-0 a dieci minuti dall’inizio del secondo tempo. All’ora di gioco era invece Tommaso Cruciani a segnare la marcatura su un’apertura al largo della linea veloce biancoceleste. Nell’ultimo quarto di gara la Lazio dilagava con le marcature in successione di Nicolò Pilati al 67’ prima e successivamente con quelle di Vittorio Santarelli e di Riccardo Giovannini al 71’ e al 73’, bravi a finalizzare due ottime azioni corali dei trequarti biancocelesti.

Oggi siamo partiti un po’ contratti ” ha dichiarato Stefano BarbaAbbiamo faticato a trovare il ritmo giusto sia per la troppa frenesia nei momenti importanti sia per la buona difesa del Livorno. Dalla metà del primo tempo i ragazzi sono stati più ordinati e hanno iniziato a seguire con maggiore applicazione le indicazioni su cui coach De Angelis aveva insistito in settimana e nel pre-partita. Nel secondo tempo il gioco è stato più fluido e anche i giocatori subentrati hanno mostrato ottima attitudine e buone capacità di muovere il pallone e fare punti. In conclusione un buon passo in avanti verso gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Da sottolineare inoltre le vittorie concomitanti della seconda squadra biancoceleste e dell’U19, che hanno superato rispettivamente la Nea Ostia ed il Firenze Rugby, a completamento di un pomeriggio rimarchevole per i colori biancocelesti.

 

Livorno, Stadio “Carlo Montano” – domenica 9 ottobre

Unicusano Livorno Rugby SSD S.R.L. v Pol. S.S. Lazio Rugby 1927 0-59 (0-24)

Marcatori: p.t. (0-24) 9’ m. Gisonni tr. Donato D. (0-7), 15’ m. Bonavolontà (0-12), 28’ m. Donato J. (0-17), 34’ m. Gisonni tr. Donato D. (0-24); s.t. 50’ m. Gilligan tr. Donato D. (0-31), 60’ m. Cruciani tr. Donato D. (0-38), 67’ m. Pilati. tr. Donato D. (0-45), 71’ m. Santarelli tr. Donato D. (0-52), 73’ m. Giovannini tr. Donato D. (0-59)

Unicusano Livorno Rugby: Saleme; Martinucci (19’ st. Stiaffini), Nanni, Ianda, Zannoni N. (14’ st. Rolla); Bartolomucci (21’ st. Citi), Tomaselli J.; Cristiglio A., Giusti (17’ st Freschi E.), Scrocco (24’ st. Rossi); Gragnani Giac. (cap.), Castellani; Aranda (11’ st. Andreotti), Bufalini (11’ st. Mattei), Ficarra (34’ st Aranda). A disp.: Basha. All. Marco Zaccagna.

Lazio Rugby 1927 AD: Donato D.; Santarelli, Baffigi, Cruciani, Bonavolontà (1’ st. Giovannini); Gilligan, Cristofaro (25’ st. Bartolini); Donato J., Pilati, Parlatore (31’ st. Leo); Riccioli (cap.) (24’ st. Bailonni), Tomasini (28’ st Pisa); Maina (21’ st. Corcelli), Gisonni (28’ st. Hliwa), Criach. All. Alfredo De Angelis.

Arbitro: Lorenzo Bruno di Udine

Cartellini: 37’ cartellino giallo a Parlatore (Lazio Rugby)

Note: giornata nuvolosa, spettatori 400 circa.

Calciatori: Donato D. (Lazio Rugby 1927 AD) 7/9

Punti conquistati in classifica: 0 per Unicusano Livorno, 5 per la Lazio Rugby 1927