Roma – Le aquile dell’ovale sono pronte a tornare in campo nel prossimo campionato nazionale di Serie A, che vedrà i biancocelesti impegnati all’esordio domenica prossima sul campo 1 dell’Acqua Acetosa contro il Pesaro Rugby.
Dopo l’inizio della preparazione nelle ultime settimane di Luglio, la squadra guidata dal confermato coach Alfredo De Angelis e dal suo Staff ha concluso l’avvicinamento al campionato con due allenamenti congiunti con lo Jesi Rugby e le Fiamme Oro .
Nella rosa che affronterà il prossimo campionato di Serie A, insieme al blocco dei tanti ragazzi romani che comporranno la rosa della Prima Squadra, spicca, tra gli altri, il nome del confermato Ruben Riccioli, esperto flanker, cui sarà affidato il ruolo di capitano.
Fanno parte della rosa anche i confermati Juan Criach, Facundo Maina, Pablo Parlatore, il centro veronese Tommaso Cruciani e i gemelli italo-australiani James e Dan Donato che dopo la scorsa stagione saranno chiamati a confermare quanto di buono fatto nell’ultimo annata sportiva.
Due i nuovi innesti dall’Argentina. In seconda linea dai Los Tordos Rugby Club Francisco Pannocchia, classe 2001 di 198 cm per 106 kg. All’apertura, con possibilità di giocare centro o estremo, il talentuoso Santiago Gilligan proveniente dal Liceo Naval.
Un campionato che si preannuncia particolarmente complesso ma nel quale la Lazio non nasconde le proprie ambizioni di essere una squadra di vertice “Ci auspichiamo che la rosa messa a disposizione dei tecnici si dimostri competitiva” ha dichiarato il Presidente della Lazio Rugby Alfredo Biagini “E’ sempre difficile formulare pronostici soprattutto mancando dal campionato di serie A da molti anni. Nel girone nel quale la nostra squadra è inserita non mancano club competitivi; primi tra tutti la Capitolina, che ha mancato di un soffio la promozione lo scorso anno e che si è rinforzata per affrontare al meglio la stagione, e il Prato. Dovremmo cercare di lavorare per conquistare l’accesso alle finali. Non è un obiettivo semplice da raggiungere anche in considerazione dei molti derby che ci attendono che, come è tradizione, rappresenteranno partite complicate e nelle quali l’aspetto agonistico sarà decisivo. Non è mai facile per un club retrocesso ritrovare rapidamente il giusto equilibrio per adattarsi alla nuova categoria. Sono certo, però, che i nostri atleti e lo staff , consapevoli delle difficoltà che dovremmo affrontare, profonderanno il massimo impegno, supportato dalla giusta ambizione e dalla necessaria umiltà, per competere al meglio e lottare per conquistare il diritto di disputare la fase finale del campionato.
Appuntamento dunque per domenica prossima sul campo 1 dell’Acqua Acetosa con calcio d’inizio fissato alle 15.30.