La Lazio ufficializza che Adele Sciullo ricoprirà il ruolo di responsabile della preparazione fisica del settore giovanile biancoceleste per la prossima stagione sportiva.
Laureata in Scienze e Tecniche dello sport, alla quarta stagione in biancoceleste da quest’anno si occuperà in prima persona dello sviluppo atletico dei ragazzi delle categorie giovanili U15-U17 e U19, seguendo i giovani atleti biancocelesti dalla fase di propedeutica al lavoro con sovraccarichi in palestra con i più piccoli, al miglioramento delle prestazioni fisiche degli atleti più grandi ed esperti.
Adele coordinerà inoltre i lavori dei collaboratori e tirocinanti, provenienti dalla facoltà di Scienze motorie, nella programmazione e gestione delle sedute di allenamento.
“Sono contenta di ricoprire questo ruolo alla Lazio, casa in cui è iniziato il mio percorso come preparatrice fisica” ha dichiarato Adele Sciullo “L’ obiettivo è quello di dar vita ad uno staff solido, fautore di una pratica sul campo basata su evidenze scientifiche e capace di confrontarsi in modo costruttivo. Quello a cui aspiro è sottoporre i giovani atleti a specifici stimoli allenanti, a seconda degli stadi dello sviluppo. Dunque, l’idea è differenziare i lavori fisici non solo in base alle fasce di età ma soprattutto in funzione dello stato di maturazione e capacità individuali. Credo che questo approccio sia fondamentale per massimizzare il potenziale motorio degli atleti e garantire un corretto sviluppo atletico a lungo termine, nel corso della carriera sportiva.”