Lo scherzetto di Halloween riesce alla Lazio Rugby 1927 nel derby con la Primavera Rugby valido per la 3° giornata del campionato di Serie A2. A Tor di Quinto i biancocelesti hanno infilato al fotofinish i rivali cittadini per 25-27, dopo essere stati costretti a inseguire per l’intera durata di un match caratterizzato da un finale thrilling.
PRIMO TEMPO – Primo derby della stagione al Sapienza Sport per una Lazio che, complice anche il fattore emotivo, si presenta con la brutta copia della versione ammirata con Cus Catania e UR San Benedetto. La frazione di gioco inaugurale scorre infatti a senso unico per i padroni di casa, capaci di sbloccare subito il punteggio con la meta non trasformata di Andrea Fiore. Colpiti a freddo i biancocelesti non riescono a trovare la quadra per contenere la carica degli avversari, dominanti soprattutto in mischia e quasi sempre in controllo anche sotto l’aspetto territoriale. Le punizioni di Leonardo Loiacono, guadagnate proprio con il pack, chiudono quindi il periodo sul provvisorio 11-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Lazio si aggrappa a una reazione di cuore e alla sua arma più consolidata della touche per rimanere dentro a una contesa, almeno fino all’ora di gioco, sempre favorevole alla Primavera. I biancocelesti passano infatti al 54’ con Matteo Cicconi, bravo a trovare l’imbucata dopo un’azione rapida ben orchestrata da rimessa laterale, ma vengono ricacciati indietro dalla punizione di Loiacono e dalla meta di Wyss. La vera scossa per gli ospiti arriva al 65’ con una fuga solitaria di Filippo Bacchi che lascia intravedere le prime crepe nella tenuta difensiva del XV col quadrifoglio. La nuova realizzazione dalla piazzola del solito Loiacono fa da preludio a un ultimo scorcio di gara in cui la Lazio riesce a trovare, coi guizzi di Achraf Hliwa e Patricio Rossetti, gli sbocchi per mettere la freccia nel punteggio e per prendersi anche il bonus offensivo. Basta però un’azione ai padroni di casa per operare subito il controsorpasso con un penalty di Loiacono, conquistato per un tenuto e avanzato anche di 10 m dall’arbitro per proteste della Lazio (già impelagatasi in un azzardato tentativo di risalita palla in mano), che entra tra i pali dopo essersi addirittura impennato sulla traversa. All’ultima azione è però un’altra scelta fuori contesto, stavolta della Primavera, a permettere ai biancocelesti di andare a contestare il pallone e di prendersi un’ulteriore punizione, realizzata da Francesco Cozzi per il definitivo 25-27. Un finale rocambolesco da cui il primo XV d’Italia esce però con ulteriori 5 punti e con un primato in classifica condiviso ora in tandem con la Rugby Roma.
LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO – Per la Lazio è il mediano d’apertura Francesco Cozzi, protagonista del convulso finale di partita, a restituirci a caldo le sensazioni di un derby che, specie sul lato emotivo, non ha davvero tradito le attese: “Innanzitutto grossi meriti alla Primavera per la partita che ha saputo condurre. Noi siamo sicuramente entrati in campo molto al di sotto dei nostri standard e abbiamo subito tanto gli avversari in mischia. È stata tosta ma nel secondo tempo siamo comunque riusciti a uscire fuori con le nostre qualità. Ci sarà qualcosa da registrare in settimana ma la vittoria e i 5 punti erano troppo importanti per dare ancora più slancio al nostro percorso. Questo è il mio secondo ritorno alla Lazio e ho trovato un gruppo davvero speciale, fatto di ragazzi cresciuti insieme sia dentro che fuori dal campo. Con una simile coesione è più facile tenere duro anche nei momenti difficili che abbiamo superato oggi. Sono contento e orgoglioso di far parte di questa squadra”.
IL TABELLINO
Primavera Rugby v SS Lazio Rugby 1927 25-27 (11-0)
Punti conquistati in classifica: Primavera Rugby 1, Lazio Rugby 1927 5.
Marcatori: p.t 3’ m. Fiore (5-0), 23’ cp Loiacono (8-0), 26’ cp Loiacono (11-0) s.t. 9’ cp Loiacono (14-0),14’ m. Cicconi tr. Cozzi (14-7), 18’ m. Wyss (19-7), 25’ m. Bacchi (19-12) 28’ cp Loiacono (22-12), 32’ m. Hliwa tr. Cozzi (22-19) 36’ m. Rossetti (22-24), 39’ cp Loiacono (25-24), 40’ cp Cozzi (25-27)
Primavera Rugby: D’Antonio (36’ st Catalano); Loiacono, Falchi, Fiore, Munno; Lo. Palombi, Triolo; Roscioli, Wyss, Santantonio (19’ st Di Giacomo); Russo (15’ st G. Palombi), Custureri (15’ st Cesaretti); Mezzapelle (36’ st Mogliani), Coletti (25’ st Stella), Pierini (19’ st Almonti). All.: D’Annunzio
SS Lazio Rugby 1927: Bonavolontà; Muscatello (24’ st Virzì), Rossetti, Cicconi, Manzi (1’ st Bacchi); Cozzi, Mottola; Urbani, Zacchilli, Tosi; Moneta (1’ st Bailonni), Tomasini; Pesucci (24’ st Fermani), Di Pirro (1’ st Hliwa), Grossi. All.: Pompili.
Arbitro: Gabriel Chirnoaga (Roma)
LA CLASSIFICA – La classifica del Girone 4 di Serie A2 dopo il 3° turno sulla sezione dedicata del nostro sito.