La stagione della Lazio Rugby 1927 torna a tingersi d’azzurro grazie a Francesco Bonavolontà. L’estremo in forza al 1XV biancoceleste è infatti volato a Dubai con la Nazionale Italiana Maschile 7s, che nel weekend del 17 e 18 gennaio disputerà, insieme ad altre 7 rappresentative provenienti da tutto il globo, il torneo SVNS 3.
Partirà quindi dagli Emirati la scalata della selezione guidata da Matteo Mazzantini, composta per l’occasione da 12 giocatori, alla piramide del Seven mondiale. Nella giornata inaugurale gli azzurri, inseriti nella Pool B, affronteranno Belgio, Canada e Madagascar nei match della fase a gironi, che vedrà come protagoniste nella Pool A anche Colombia, Hong Kong, Samoa e Tonga. Gli incontri del sabato decreteranno l’allineamento dei due tabelloni (1-4° posto e 5-8° posto) per le sfide a eliminazione diretta della domenica. Le prime due classificate avranno accesso alle tre tappe delle SVNS 2, anticamera per la qualificazione World Championship Series della prossima primavera, articolate in ulteriori tre eventi riservati a tutte le migliori selezioni del panorama internazionale.
Quella di Dubai rappresenterà quindi per Bonavolontà e compagni un’occasione imperdibile per conquistare un posto nel gotha mondiale del Seven e, al tempo stesso, per alimentare il sogno a cinque cerchi Los Angeles 2028. Il nostro “Chicco” non sarà inoltre l’unico Aquilotto della spedizione azzurra, al cui staff è aggregato anche un’altra eccellenza del mondo Lazio come Massimo Miressi, Responsabile dell’Area Fisioterapia del 1XV.

Le parole di Bonavolontà, uno dei veterani e leader dell’attuale gruppo dell’Italseven, alla vigilia della partenza: “Giocare con la maglia azzurra ha sempre un sapore speciale, a maggior ragione in un simile palcoscenico. Sono anni che lavoriamo per poter partecipare a un torneo così importante e ora daremo tutto per raccogliere il massimo. Ce la vedremo subito con il Canada, una delle favorite del torneo, per poi affrontare il Belgio, nostra abituale rivale in campo europeo, e un’altra squadra con qualità palla in mano come il Madagascar. Un girone tosto quindi, ma dal canto nostro siamo pronti per giocarcela con chiunque. La squadra ricalca quasi del tutto quella che ha ben figurato la scorsa estate a livello continentale. Il gruppo, quindi, è consolidato e ben assortito, il che ci rende fiduciosi in vista del weekend. Sarebbe fantastico se il nostro percorso questo inverno dovesse proseguire anche nel Tier 2”.
La Lazio Rugby coglie l’occasione per augurare a Francesco, a Massimo e a tutta l’Italseven il meglio per questa avventura nelle SVNS 3.
Tutti gli appassionati biancocelesti e di rugby azzurro potranno seguire gli incontri (qua il programma orario di entrambe le giornate) in diretta streaming sul portale RugbyPass TV, previa registrazione gratuita.