Altro weekend di emozioni a tinte biancocelesti per il settore giovanile della Lazio Rugby 1927. In vetrina soprattutto le formazioni Junior, che hanno dato buona continuità al loro percorso di crescita tecnico e comportamentale nei rispettivi impegni di campionato. Per la Scuola Rugby fari puntati invece sull’Under 12, in campo a Civita Castellana per l’ultima Festa del Rugby prima del break natalizio.

UNDER 18 – Sfida ad alta quota per la Lazio nella 5° giornata del Campionato Nazionale. Domenica al CPO “Giulio Onesti” i biancocelesti hanno infatti ospitato la Rugby Experience l’Aquila, capolista e ancora imbattuta nel Girone 3. Ottima la prestazione collettiva soprattutto nel primo tempo, dove gli Aquilotti sono sempre rimasti in scia degli avversari nel punteggio. La differenza di cilindrata è emersa in maniera più marcata nella ripresa, con gli abruzzesi che hanno approfittato di alcune sbavature e del naturale calo fisico dei nostri ragazzi. Il gruppo ha comunque offerto segnali interessanti sul piano dell’attitudine e della concretezza, senza mai lesinare energie anche nelle fasi di partita più complicate. Un test da cui prendere spunto quindi per guardare avanti con fiducia e continuare a migliorarsi.

UNDER 16 – Trasferta tosta anche per il fattore climatico per la formazione impegnata domenica in casa del Foligno Rugby, nel 3° turno del Campionato Interregionale 2. Sotto una fitta nebbia e con temperature gelide i biancocelesti hanno faticato oltremodo a entrare in ritmo, concedendo agli umbri un totale di 5 mete. Da registrare soprattutto il movimento difensivo, su cui si concentrerà il lavoro dello staff tecnico negli allenamenti di questa settimana.

UNDER 14 – Lazio in scena tra le mura amiche del Flaminio Real contro i pari età della Primavera Rugby. Un derby in cui la squadra ha dato segni tangibili dei passi in avanti effettuati nelle ultime settimane. La manovra offensiva ha infatti trovato più che mai continuità ed efficacia, grazie anche alla convinzione e alla carica con cui i ragazzi hanno interpretato il match dal primo all’ultimo minuto. Una prova che conferma la bontà del lavoro svolto in settimana e le potenzialità del collettivo.

STELLE DEL NORD – Aquilotte in campo a Fiumicino per la terza tappa stagionale di Rugby Seven. Le nostre ragazze hanno vissuto, al fianco delle compagne coinvolte nel progetto Stelle del Nord, un’appassionante domenica di palla ovale, nonché una formativa occasione di confronto con coetanee provenienti da Lazio, Abruzzo, Sardegna e Umbria. La formazione Under 14, con protagonista per noi Daryna Berezhna, ha dimostrato caparbietà e un gioco di squadra degno di nota. Prova convincente anche per le Under 16, che hanno messo in mostra, grazie anche al contributo delle nostre Isotta Quattrocchi e Sofia Piazza, dei consistenti miglioramenti in termini di ritmo e disponibilità.

UNDER 12 – Altra risposta significativa a livello di entusiasmo e partecipazione domenica a Civita Castellana. Nonostante il “tour de force” dell’ultimo periodo a livello di impegni al Campo Carlo Angeletti sono si sono infatti presentati ben 9 Aquilotti, coadiuvati nelle gare della mattinata da un paio di elementi in prestito dall’Unione Rugby Capitolina. Una conclusione in bello stile di una prima parte di stagione in cui tutti il gruppo ha sviluppato non solo delle solide basi tecniche, ma anche una considerevole educazione al risultato. Tempo di meritate feste per tutti ora prima di rituffarsi nell’attività con l’anno nuovo.